• anno scorso
Trascrizione
00:00Trasporto pubblico locale è ancora sotto i riflettori. Dopo lo sciopero di settimana scorsa, infatti, è stato l'avvio dell'anno scolastico a creare scompiglio.
00:09Le diverse località della provincia aggiungono segnalazioni di autobus che non rispettano gli orari, mezzi strapieni o, in alcuni casi, autobus fantasma che saltano fermate, lasciando a terra studenti e non solo.
00:20Tante le segnalazioni ricevute dal Garda e dalle Valli, Val Trompe e Val Sabbia in particolare, dove sarebbero saltate corse destinate ai lavoratori per favorire quelle dedicate agli studenti.
00:30Nella Bassa, invece, nonostante l'orario delle scuole sia ancora ridotto e sia per questo prematuro fare valutazioni, la situazione al momento sembra avviarsi su binari migliori.
00:39Arriva, società che gestisce le corse in provincia, ha spiegato in una nota che disagi sono dovuti agli aggiustamenti apportati sugli orari di alcune corse.
00:47In concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, gli orari provvisori adottati dagli istituti non rendono infatti possibile definire in modo preciso la programmazione del servizio, oltre al problema della carenza di autisti.
00:58Su questo fronte è intervenuta anche la consigliera regionale Paola Pollini, referente del comitato Vado a scuola sicuro.
01:04E il problema non riguarda solo gli studenti, ma anche lavoratori e turisti che restano a terra perché la capienza degli autobus viene raggiunta, come è successo più volte a Moniga.
01:13Lo scorso martedì sera, alla fermata di Tormini, 19 persone di tutte le età che avrebbero dovuto raggiungere le fermate dalla Val Sabbia non hanno visto passare alcun autobus.
01:22Come raccontato dalla stessa Pollini, che infatti ha annunciato una mozione per il prossimo consiglio regionale, per aiutare quanti ogni anno pagano l'abbonamento a un servizio che si conferma puntualmente inadeguato.
01:33Non solo problemi, ma ad esempio nella stessa zona funziona alla perfezione la LN006 di Senzano, Polpenazze, Cunettone e Salò come testimoniato dal sindaco di Soiano.
01:43E si è notato anche qualche miglioramento al fondamentale crocevia di Padenge, ma evidentemente serve qualcosa in più.