Verona, 24 set. (askanews) - "Per quanto riguarda l'assicurazione, io sono stato il primo promotore e il primo a parlarne in tempi non sospetti, già dal 2010. La polizza catastrofale in alcuni paesi viene affrontata. Non entro nel dibattito governativo, però dico quello che ho sempre sostenuto: da ministro ho portato avanti il fondo di solidarietà, cioè un contributo sul premio dell'assicurazione e quindi sulla spesa che il cittadino deve fare, facendo passare un principio: l'assicurabile non è indennizzabile, come accade in agricoltura. Ti do una mano per assicurare il tuo vigneto contro la grandine ma se non ti assicuri il danno è solo tuo e non è più della comunità. Questa potrebbe essere una base di partenza".Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a margine dell'inaugurazione di Marmomac a Verona, in merito al dibattito sulla possibilità di introdurre l'assicurazione obbligatoria sugli immobili contro i danni provocati dal maltempo.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Per quanto riguarda l'assicurazione, io sono stato il primo promotore e il primo a parlarne in tempi non sospetti, già dal 2010.
00:07Allora, la polizia catastrofale in alcuni paesi viene affrontata.
00:11Io direi che si potrebbe trovare una soluzione, non entro nel dibattito governativo, però dico quello che ho sempre sostenuto.
00:17Da Ministro vi ho portato avanti il Fondo di Solidarietà.
00:20C'è un contributo sul premio dell'assicurazione, quindi sulla spesa che il cittadino deve fare, facendo passare un principio.
00:27L'assicurabile non è indenizzabile, come accade in agricoltura.
00:30Ti do una mano per assicurare il tuo vigneto contro la grandine, ma se non ti assicuri, il danno è solo tuo e non è più della comunità.
00:38Questo potrebbe essere una base di partenza, quindi l'assicurabile non è indenizzabile.