• 3 mesi fa
Sono bambini come lei, la piccola Tina, che vedete in questa clip in anteprima, che voleva aiutare all'inizio. Poi sono arrivati tutti gli altri. È un passaggio toccante di Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov quello che vi proponiamo nel video in esclusiva per Amica.it. Il film sulla pedagogista italiana, vissuta nella prima metà del Novecento, arriva nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted Cinema.

Maria Montessori – La nouvelle femme vede protagonista Jasmine Trinca, nel ruolo della dottoressa di origine marchigiane che ha rivoluzionato con il suo metodo l’educazione e l’approccio all’infanzia. E Leïla Bekhti in quelli di Lili d'Alengy, famosa cortigiana parigina con un segreto vergognoso.

Un racconto al femminile, femminista e profondamente illuminante che vede al centro la figura di una donna che ha precorso i tempi, lottando, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo.
La trama di "Maria Montessori – La nouvelle femme"
L’escamotage attraverso il quale la regista Léa Todorov costruisce l’intreccio della vicenda è l’incontro di Maria Montessori e Lili d’Alengy. Quest’ultima è una famosa e fatale donna di mondo parigina che ha un segreto vergognoso: una figlia disabile, Tina, che tiene nascosta per proteggere la sua carriera nei salotti dell’alta società fin de siècle. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma.

Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia.
Una storia di emancipazione e coraggio
Maria Montessori – La nouvelle femme mostra la lotta di emancipazione di una donna, sia nella vita privata che sul lavoro, e l’ideazione di un metodo, oggi universale, della sua sperimentazione e perfezionamento. Interessante e centrale è nel film il passaggio dall'applicazione del metodo Montessori con bambini con difficoltà di apprendimento all'uso con bambini normodotati. Evidenziando l'importanza di un approccio all'insegnamento inclusivo e personalizzato, concepito per valorizzare tutte le diversità per un’istruzione accessibile a bambini di ogni condizione sociale e abilità.

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato