• anno scorso
Il Centre Pompidou di Parigi ha raccolto circa 500 opere surrealiste provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali
Trascrizione
00:00In occasione dei cento anni dalla nascita del surrealismo, il Centre Pompidou di Parigi celebra l'anniversario con una grande mostra, dal 4 settembre 2024 al 13 gennaio 2025.
00:14Sculpture, dipinti, fotografie, disegni, film, poesie e documenti letterari, la retrospettiva mette in mostra opere surrealiste di tutte le discipline artistiche.
00:30Sono stati mandati in guerra quando erano almeno 20 anni e finalmente sono tornati e vogliono distruggere il mondo, che era questo mondo, che aveva guidato la civilizzazione e l'umanità alla distruzione, quindi vogliono costruire qualcosa di completamente nuovo.
00:48Surrealismo, esposizione del centenario, riunisce numerose opere dei maggiori artisti rappresentativi del movimento.
00:56Da Salvador Dalì a René Magritte, Giorgio De Chirico, Juan Miró e molti altri si ritrovano in questo percorso artistico concepito come un labirinto.
01:06Il messaggio del surrealismo è abbastanza semplice, è l'apologia della poesia e la poesia è un mescolazione di razionalità, pensiero e allo stesso tempo di immaginazione, di delirio.
01:18E' questa equazione, molto semplice, che il surrealismo ha sempre ripetuto.
01:23Nel percorso espositivo anche il manifesto originale di André Breton, testo fondante del surrealismo.
01:31Il documento lascia alle collezioni della Bibliothèque Nationale des Fans per questa occasione unica.

Consigliato