• 2 mesi fa
Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti. Le specie con livree vistose sono tra gli insetti più familiari: per l'utilità, l'inoffensività e l'aspetto dalla forma curiosa e dai colori vivi, inducono un atteggiamento di simpatia anche in chi prova repulsione verso gli insetti in generale. Alcuni le considerano dei portafortuna. Molte specie sono invece ignorate per le piccole dimensioni e per la livrea insignificante.
A dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica. Il corpo ha una forma fortemente convessa, in genere emisferica o ovoidale, con livrea vivamente colorata. Non sono rare le specie che hanno un corpo di piccolissime dimensioni, dai colori uniformi e poco vistosi, spesso rivestito da una peluria.
Il capo è piccolo, seminascosto dal protorace, con antenne corte e clavate formate in genere da 11 articoli (o spesso da un numero inferiore, in genere 6). L'apparato boccale mostra il palpo mascellare con il segmento terminale molto più sviluppato e di forma triangolare, ma in alcune specie può essere subcilindrico o solo leggermente espanso.
Il pronoto è largo ed evidente, mentre tutte le altre parti del torace e l'addome sono completamente ricoperte dalle elitre in posizione di riposo. Le zampe sono cursorie, con tarsi composti da 4 articoli, talvolta apparentemente da 3 per la forte riduzione del penultimo tarsomero. Le elitre sono generalmente lisce. La colorazione e la maculatura sono elementi morfologici utili per la determinazione e tradizionalmente usati nella nomenclatura dei Coccinellidi, tuttavia non sempre il riferimento morfologico nel nome trova riscontro.
L'addome è breve, composto da 5 o 6 uriti apparenti, con 5 paia di spiracoli tracheali. Immagini ed editing Dr. Fernando Menichini. Non pubblicate materiale del canale senza la mia autorizzazione.

Category

🐳
Animali
Trascrizione
00:00Sottotitoli a cura di QTSS
00:30Sottotitoli a cura di QTSS
01:00Sottotitoli a cura di QTSS
01:30Sottotitoli a cura di QTSS
02:00Sottotitoli a cura di QTSS
02:30Sottotitoli a cura di QTSS
03:00Sottotitoli a cura di QTSS
03:04Sottotitoli a cura di QTSS
03:08Sottotitoli a cura di QTSS
03:12Sottotitoli a cura di QTSS
03:16Sottotitoli a cura di QTSS
03:20Sottotitoli a cura di QTSS
03:24Sottotitoli a cura di QTSS
03:28Sottotitoli a cura di QTSS
03:32Sottotitoli a cura di QTSS
03:36Sottotitoli a cura di QTSS
03:40Sottotitoli a cura di QTSS
03:44Sottotitoli a cura di QTSS
03:48Sottotitoli a cura di QTSS
03:52Sottotitoli a cura di QTSS
03:56Sottotitoli a cura di QTSS
04:26Sottotitoli a cura di QTSS
04:56Sottotitoli a cura di QTSS
05:26Sottotitoli a cura di QTSS
05:56Sottotitoli a cura di QTSS

Consigliato