C'era anche la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein questa mattina, martedì 3 settembre, al presidio davanti ai cancelli dello stabilimento bolognese di Industria Italiana Autobus. Schlein si è rivolta al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: «Onori i suoi impegni perché questo è un sito strategico per la riconversione industriale dell'intero Paese. Non può chiudere». Alle 15 al Mimit si terrà un tavolo decisivo: la nuova proprietà Seri Industrial svelerà il piano industriale e deciderà se confermare la procedura di trasferimento collettivo a Flumeri (Avellino), di fatto il licenziamento, dei 77 dipendenti della fabbrica di via San Donato inviata lo scorso 2 agosto e poi ritirata grazie all'intervento di ministero e Regione Emilia-Romagna.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00a un soggetto che non dimostrava competenze di questo settore e su cui c'era più di un motivo per dubitare.
00:08Noato ha voluto ascoltare le nostre preoccupazioni e puntualmente, dopo poche settimane, si sono concretizzati con quei progredimenti.
00:16Ha ragione Vincenzi, dire a 77 persone e famiglie che si devono spostare vuol dire sostanzialmente Vincenziati.
00:27Non c'è un'idea di piano industriale in questo paese, questo purtroppo il governo ce l'aveva già dimostrato.
00:33Però si era impegnato a parole, rispondendo proprio, e ringrazio anche i nostri parlamentari che hanno seguito da vicino con me l'avvertenza,
00:40avevano risposto, il ministro uscì in Parlamento dando garanzie sulla continuità occupazionale di questo sito,
00:49un sito strategico, non solo per il contesto in cui è inserito, le competenze, le intelligenze delle mani e della maestranza.
00:57Voglio ringraziare davvero le rappresentanze sindacali per averci tutti sensibilizzati a difendere qui un tassello fondamentale del futuro industriale di questo paese.
01:07Dove pensa che vada il mondo, chiedo a questo governo, oggi che abbiamo bisogno di investimenti e di riconversioni industriali di successo,
01:16di storie da raccontare, fate di salvare qui i posti di lavoro e le competenze, fate di salvare qui quello che è una potenzialità sul trasporto pubblico locale, sugli autobus elettrici.