Video News - Caos scuola: prese in carico dei docenti sospese

  • settimana scorsa
Transcript
00:00Una mail arrivata alle 8 di sabato sera, una convocazione per il lunedì mattina, la sospensione delle prese in carico e il caos fuori gli istituti.
00:10È lunedì nero della scuola in provincia, dove sono rimasti bloccati migliaia di docenti che dovevano prendere servizio dopo aver ricevuto la nomina per l'immissione in ruolo o per la supplenza a tempo determinato.
00:21Invece si sono sentiti rispondere che al momento non è possibile, tutto è congelato temporaneamente, come indicato da una nota diramata nelle prime ore della mattinata dall'ufficio scolastico territoriale di Brescia.
00:33Si tratta di circa 3.000 docenti delle scuole di ogni ordine grado che nei giorni scorsi hanno avuto l'assegnazione per l'immissione in ruolo o che il sabato sera, sempre con modalità online, hanno ricevuto la nomina sulle GPS, le graduatorie provinciali supplenze.
00:48E parecchi di loro sono arrivati da altre città, anche dal sud. Il motivo pare essere la necessità di effettuare nuovi controlli sulle graduatorie e quindi sulle assegnazioni.
00:58In sostanza potrebbero essersi verificati degli errori tali da non consentire le normali procedure che vengono avviate ogni anno a inizio settembre.
01:06Si saprà forse qualcosa di più nelle prossime ore?
01:09Intanto i sindacati sono subissati di telefonate, oltre che dagli insegnanti, dalle segreterie scolastiche.