Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00L'altra faccia del turismo in città passa anche da Palazzo Loggia, simbolo di Brescia e cuore amministrativo, ma allo stesso tempo luogo di cultura ambito da migliaia di visitatori.
00:11Il trimestre estivo, che si chiude e lo conferma, sono oltre 3.000 i turisti che hanno messo piede nella sede istituzionale del comune per una visita.
00:19A giugno i visitatori registrati all'accesso sono stati 835, a luglio 809, mentre al 27 agosto erano già 1.299, un dato sicuramente cresciuto con le visite degli ultimi tre giorni del mese.
00:34Arrivati a visitare la suggestiva Sala del Consiglio Comunale, la Sala Giunta con i preziosi affreschi e lo storico Salone Ivan Vitelliano.
00:42Numeri importanti, nonostante il comune non abbia mai attivato alcuna campagna di promozione per incentivare le visite, dunque tutti i turisti arrivano liberamente dopo essersi informati sulla storia della città e senza passare da alcun circuito.
00:57Il nostro è un palazzo anche istituzionale, quindi i turisti salgono, vengono accompagnati a vedere le sale dei nostri commessi, sono presenti i brochure in cinque lingue che vengono consegnate affinché possano avere una spiegazione del palazzo.
01:10Si fa capire come la curiosità rispetto al palazzo municipale si alza soprattutto nei turisti stranieri che comunque intendono anche conoscere quelle che sono alcune dinamiche della storia della nostra città .
01:24Inoltre, anche se Palazzo Loggia è sempre aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, mentre il sabato dalle 9 alle 12.30, nei giorni dei consigli comunali e in occasione di eventi l'ingresso ai turisti è interdetto perché il personale incaricato di accompagnare i visitatori è impegnato nell'attività amministrativa.
01:44Il dato insomma potrebbe essere persino maggiore in prospettiva futura.
01:48Stiamo cercando anche di avviare, come era stato fatto negli anni passati, all'epoca era una collaborazione con il FAI, che proprio deve avere vite guidate ad hoc.