Amam sta studiando la questione dissalatori, sono state 18 le proposte presentate all'avviso indetto dall'azienda acque. Ma non sarà la soluzione all'attuale emergenza idrica. Se n'è parlato oggi in commissione Ponte, ma ad oggi nessun confronto con Webuild che si è impegnata a realizzare opere per reperire acqua per i cantieri. In aula non è mancato lo scontro politico.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Acqua e ponte, due questioni che si intrecciano e che oggi sono diventate il tema della Commissione Consiliare indetta dal Presidente Pippo Trischitta.
00:09Si intrecciano perché per la realizzazione della grande opera serviranno importanti approvvigionamenti di acqua, ma Messina non ha risorse da destinare ai cantieri.
00:18E così già in questi mesi l'Astretto di Messina ha più volte ribadito che è pronta a cercare nuove fonti idriche e realizzare opere, ad esempio dissalatori,
00:26che produrranno l'acqua per i cantieri ma che poi resteranno alla città.
00:30In attesa di avere aggiornamenti dall'Astretto in questi giorni impegnata a confezionare le risposte ai quesiti posti dal Ministero all'Ambiente,
00:37in Commissione oggi è stata data parola ad AMAM per capire quali sono le attività in corso da parte dell'azienda Acqua e sul fronte dissalatori.
00:45Ospite della Commissione l'ingegnere Adriano Grassi, componente del CDA di AMAM, che ha tracciato un quadro della situazione sull'avviso pubblicato dalla società
00:53per fare un'indagine di mercato per la possibile realizzazione di dissalatori in città.
00:58Al bando hanno risposto in 18 segno di un particolare interesse rispetto a questa procedura, due però i progetti più articolati che sono stati inviati ad AMAM.
01:08La società sta studiando e valutando i vari aspetti, dai costi all'impatto ambientale.
01:13Il project financing sarà l'eventuale strada da percorrere per dotare Messina di questi impianti, ma è ancora tutto in una fase embrionale.
01:21Anche perché, ha sottolineato Grassi, la realizzazione di questo tipo di strutture richiede anni di lavori e dunque non è certo la risposta immediata al problema dell'attuale crisi idrica.
01:31Capitolo WeBuild e ponte, AMAM finora non ha avuto nessuna interlocuzione ufficiale con il Colosso che dovrebbe realizzare il ponte sullo stretto,
01:40solo un incontro informale sulle opere compensative generali, ma nulla di prettamente tecnico legato all'acqua.
01:46La certezza, ha ribadito Grassi, è che AMAM non è nelle condizioni di destinare acqua al ponte e se l'azienda andrà avanti sulla questione dissalatori,
01:55l'idea comunque è di realizzare due impianti di piccole dimensioni per consentire un'immissione diretta a servizio di zone specifiche che soffrono maggiormente.
02:04Si sta anche effettuando un'analisi costi-benefici, i costi di realizzazione sono molto elevati così come quelli di energia per poi farli funzionare.