• anno scorso
Trascrizione
00:00La decisione nasce proprio dal bisogno da parte della comunità di avere delle risposte su quello che è il problema della sicurezza.
00:08Da una parte fa capire ai gardonesi che l'amministrazione è presente sul territorio e vuole dare delle risposte
00:17e dall'altra fa capire a chi non vuole rispettare le regole di una convivenza civile che a Gardone in questo momento non c'è più spazio.
00:26Un cambio di rotta, un messaggio forte è quello che l'amministrazione comunale di Gardone-Valtrompia lancia ai cittadini.
00:33Il sindaco Giuliano Brunori, a pochi mesi dall'elezione, il vice sindaco Claudio Facchini hanno chiesto il DASPO urbano
00:40al termine del tavolo di sicurezza convocato con i comandanti dei Carabinieri di Gardone
00:45e della Polizia Locale Intercomunale della Valtrompia per valutare le criticità e trovare soprattutto soluzioni insieme.
00:54Forniamo alle forze dell'ordine qualcosa in più per agire perché altrimenti allo stato attuale non possono fare nulla.
01:01Sappiamo che il DASPO non risolverà il problema, ma vuole essere una prima risposta a una problematica di comportamenti
01:11che non vanno nella direzione del rispetto della comunità.
01:14E sul caso specifico divenuto virale della coppia che bivacca in strada, spesso in stato di ubriachezza,
01:21il comune di Gardone-Valtrompia ha già allertato i servizi sociali e le forze dell'ordine per chiedere un provvedimento di pubblica sicurezza.
01:29Cosa aspettiamo? Di trovarsi veramente un morto prima di agire? Perché il problema purtroppo parte da lontano.
01:37E su questo concetto di sicurezza, che però vuole essere una sicurezza sociale e una sicurezza ambientale,
01:43per noi erano due pilastri fondamentali nel programma.
01:47I gardonesi ci hanno votato e mi sembra corretto che come amministrazione da subito si comincino a mandare dei segnali
01:56nel senso che quello che vi abbiamo detto lo stiamo facendo.