• anno scorso
Trascrizione
00:00Esperienze sul campo con la protezione civile e le tante altre realtà che sul territorio si occupano di sicurezza e di soccorso.
00:08Per il secondo anno i volontari del Basso Garda hanno organizzato per i ragazzi un camp di 5 giorni a Punta Grò in collaborazione con l'amministrazione comunale di Sirmione.
00:18È un grande successo anche quest'anno perché abbiamo fatto il pieno con 25 ragazzi, 20 volontari al giorno che stanno con i ragazzi.
00:25Le attività che faranno in questi giorni, che hanno anche già fatto, sono un incontro con la polizia di Stato, con la polizia scientifica, con i vigili del fuoco, con la guardia costiera, con le unità nostre a cavallo, con l'unità di troni, con i sommuzzatori, con la Croce Rossa e il Comitato Garda Bresciano.
00:43Sono praticamente tutte queste attività che durante queste giornate vedranno i nostri ragazzi impegnati in pratica e teoria.
00:51Tra le tante attività proposte anche l'incontro con la polizia di Stato.
00:55Questa bellissima iniziativa della protezione civile ci ha permesso di interagire con questi ragazzi, questi giovani e abbiamo illustrato innanzitutto le nostre attività, quindi il controllo del territorio, l'importanza degli interventi, le attività della polizia scientifica.
01:12Soprattutto ci abbiamo tenuto a fare interventi su quelli che è, come dicevamo, l'utilizzo dei social, quindi gli aspetti relativi al cyberbullismo, all'attenzione nell'utilizzo dei social, all'importanza sì, ma anche alla necessaria cautela nel loro utilizzo.
01:28Particolarmente apprezzata dai ragazzi anche la visita all'aereobase militare di Ghedi.
01:34Una bellissima esperienza per i ragazzi, hanno potuto vedere da vicino gli aerei, conoscere il personale della base, quindi tutte esperienze per renderli sicuramente migliori cittadini in futuro e ovviamente fargli conoscere anche cos'è la legalità.
01:48Tant'è vero che anche la polizia locale di Sirmione è venuta qui da noi a incontrare i ragazzi parlando anche di questo.

Consigliato