• 4 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un giornalista della Reuters è morto e altri quattro sono rimasti feriti nel bombardamento di un hotel nell'est dell'Ucraina.
00:10Elezioni statali in Germania preoccupa l'avanzata dell'estrema destra nei sondaggi.
00:19Un gruppo di manifestanti si riunisce davanti all'ambasciata francese a Mosca per protestare contro l'arresto del fondatore di Telegram.
00:28Il cadavere di un giornalista britannico della Reuters è stato trovato tra le macerie dell'albergo colpito sabato da un bombardamento russo a Kramatorsk nell'est dell'Ucraina.
00:44I russi hanno ucciso un giornalista straniero di 40 anni e ferito sei persone, ha riferito la polizia ucraina domenica sera.
00:51Tra i feriti ci sono anche un giornalista tedesco e uno lettone che lavoravano per la Reuters e due residenti della zona.
00:57La stessa agenzia di stampa aveva confermato in precedenza la presenza all'hotel Sapphire sventrato da un missile Iskander di una troupe di sei persone,
01:06inclusi un reporter statunitense e un ucraino subito ricoverati in ospedale.
01:11I russi hanno colpito tra sabato e domenica anche altra località della regione di Donetsk,
01:18uccidendo almeno sette persone e facendo decine di feriti con droni kamikaze e missili da crociera, balistici e teleguidati.
01:24Mosca da parte sua ha diffuso il bilancio di cinque deceduti nell'area di Belgorod a causa di un attacco ucraino a Rakhetnoye,
01:32probabilmente condotto con droni che le autorità russe dicono di avere in parte abbattuto.
01:39La politica estera, compresa la guerra in Ucraina, ha dominato il dibattito politico in vista delle elezioni statali della Germania orientale che si terranno a settembre.
01:48I partiti di estrema sinistra e di estrema destra chiedono negoziati con la Russia l'interruzione delle forniture di armi all'Ucraina.
01:55Sul peso dei governi locali nelle decisioni federali ne abbiamo parlato con il politologo Kohlschmeider.
02:18La partita dell'Ucraina è molto più sceptica rispetto alle sanzioni contro la Russia, rispetto all'aiuto dell'Ucraina.
02:30E cosa sta succedendo adesso? Per esempio, il presidente del ministero sessico della Repubblica, che fa parte della Repubblica e che è un politico molto influenzante,
02:39ha detto da settimane e mesi che dobbiamo rinunciare alla Russia, che dobbiamo acquistare il gasso russo, che dobbiamo lasciare fallire l'Ucraina,
02:48che non dobbiamo più dare all'Ucraina, che dobbiamo lasciare uscire gli ucraniani e così via.
02:58Se vediamo ora, ad esempio, un risultato molto forte per l'Afd nelle tre parti della Repubblica,
03:04le parti democratiche si chiederanno cosa è successo e cosa dobbiamo cambiare.
03:09E poi sicuramente alcuni si ricordano che l'Afd è contro l'Europa Unita e contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
03:18quindi dobbiamo fare qualcosa contro l'Europa Unita.
03:35Le parti democratiche si chiederanno cosa è successo e cosa dobbiamo cambiare.
03:39E poi sicuramente alcuni si ricordano che l'Afd è contro l'Europa Unita nel suo stato attuale, quindi dobbiamo fare qualcosa contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
03:45e poi sicuramente alcuni si ricorderano che l'Afd è contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
03:50quindi dobbiamo fare qualcosa contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
03:53e poi sicuramente alcuni si ricorderano che l'Afd è contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
03:57e poi sicuramente alcuni si ricorderano che l'Afd è contro l'Europa Unita nel suo stato attuale,
04:01e poi sicuramente per non strappare altro l'urgenza della sollevazione delle armi alla Ucraina.
04:04Liv Stroud, in Berlino per Euro News.
04:06e per non strappare altro l'urgenza della sollevazione della armi alla Ucraina.
04:08Liv Stroud, in Berline per Euro News.
04:11I procuratori tedeschi hanno resso noto il nome del 26-anne siriano sospettato di avercompiuto l'attentato di venerdì sera
04:19nella città sudoccidentale di Solingen,
04:22nel quale sono rimaste uccise 3 persone ferite e 8 altri in modo grave.
04:27L'uomo è stato identificato come Isa Al-Azan.
04:30La Procura federale ha dichiarato che è stato posto in custodia cautelare con l'accusa di omicidio e di appartenenza al gruppo terroristico dello Stato islamico, di cui hanno dichiarato i procuratori, condivide l'ideologia.
04:43Sabato lì, Siss aveva rivendicato la responsabilità dell'attacco, ma senza fornire alcuna prova a sostegno della rivendicazione.
04:51Poco dopo le 23 di sabato, il giovane si è costituito avvicinandosi agli agenti in strada a Solingen, secondo il quotidiano tedesco Bild, ancora insanguinato.
05:01Il suo arresto ha suscitato il sollievo di molti dei 160.000 abitanti della città.
05:22Sono spaventato.
05:24I media tedeschi hanno riferito che la richiesta di asilo di Alassane era stata rispinta e che avrebbe dovuto essere espulso l'anno scorso.
05:32Durante la funzione religiosa commemorativa di domenica, alcuni residenti hanno detto di temere che l'estrema destra usi l'attentato per fomentare l'odio verso i migranti.
05:52L'attentato è avvenuto in una piazza centrale di Solingen durante il festival della diversità, un evento di tre giorni indetto per celebrare il 650° anniversario della città.
06:04Il festival è stato annullato.
06:06Alcuni manifestanti non organizzati si sono riuniti davanti all'ambasciata francese a Mosca per chiedere il rilascio del fondatore di Telegram, Pavel Durov, arrestato sabato in Francia.
06:21Un manifestante che con un cartello invitava i francesi a non seguire le orme di Putin è stato fermato dalla polizia.
06:29In Russia la legge non ammette manifestazioni organizzate non autorizzate che possono essere punibili con una multa o 15 giorni d'arresto, ma gli attivisti hanno cercato di aggirare il divieto organizzando picchetti di una sola persona.
06:43Il patron di Telegram di origine russa è stato arrestato durante uno scalo col suo jet privato in un aeroporto poco fuori Parigi.
06:52L'arresto fa seguito a un'indagine sulla mancanza di moderazione su Telegram, che secondo la polizia permetterebbe la proliferazione di attività criminali come lo spaccio di droga e diffusione di materiale pedopornografico.
07:06Telegram è diventata una delle principali piattaforme social proprio per la privacy che offre, il che non soddisferebbe ancora i requisiti dell'Unione Europea.
07:16Il ministro degli interni della Francia, Gérald Darmanin, ha condannato l'aumento degli episodi di antisemitismo dopo il caso dell'incendio doloso avvenuto davanti a una sinagoga.
07:31Un agente di polizia è stato ferito nell'attacco e il sospetto, secondo la stampa un algerino di 33 anni, è stato a sua volta ferito nel corso di una sparatoria con le forze dell'ordine.
07:42Un agente di polizia è stato ferito nell'attacco e il sospetto, secondo la stampa un algerino di 33 anni, è stato a sua volta ferito nel corso di una sparatoria con le forze dell'ordine.
07:54Nella capitale Parigi, alcune persone si sono riunite in piazza domenica per esprimere solidarietà dopo l'attacco e manifestare contro il razzismo, l'antisemitismo e tutte le forme di discriminazione.
08:24Dico che è la violenza, dobbiamo essere in violenza.
08:28Non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è musulmano, non è normale aggredire un uomo perché è nero, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è nero, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è nero, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è nero, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è nero, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo perché è giudizio, non è normale aggredire un uomo
08:58A prima vista questo sembra un normale appartamento di Belgrado, simile a quelli che molti europei dell'est hanno iniziato ad affittare da quando la Russia ha invaso l'Ucraina.
09:11Tuttavia, i fiori, i messaggi di sostegno e un dispositivo elettronico di localizzazione a nanofili rivelano una storia diversa per l'attivista bellorusso Andrei Gniok.
09:22Questo giornalista e regista pubblicitario è arrivato a Belgrado lo scorso ottobre ed è stato arrestato su mandato bellorusso per presunta evasione fiscale.
09:32L'attivista e il suo team affermano che la richiesta di estradizione è motivata dal desiderio del regime di Lukashenko di catturare lui e chiunque abbia trasmesso immagini delle proteste bellorusse del 2020.
09:53L'alta corte di Belgrado ha già stabilito che Gniok deve essere estradato in Bielorussia. L'attivista ha presentato ricorso alla corte d'appello e si aspetta una decisione entro il 27 agosto.
10:11Se verrà inviato in Bielorussia è certo del destino che lo attende.
10:23L'avvocato ed esperto di diritti umani Nikola Kovacevic racconta a Euronews che in molti paesi europei raramente decidono di estradare persone russi a Bielorussia e Cina a causa del rischio di persecuzione politica.
10:48L'avvocato e il suo team affermano che la richiesta di estradizione è motivata dal desiderio del regime di Lukashenko di catturare lui e chiunque abbia trasmesso immagini delle proteste bellorusse del 2020.
11:06Molti critici di Lukashenko subiscono arresti arbitrari e vessazioni in Bielorussia.
11:13Diversi fedeli si sono riuniti venerdì a Mosca per celebrare la commemorazione dell'ex capo del gruppo mercenario Wagner, Prigoshin.
11:23L'ex fuoco di Putin è morto dopo che l'aereo su cui viaggiava è precipitato a 100 km a nord di Mosca il 23 agosto dello scorso anno.
11:32Il leader del gruppo Wagner è salito alla ribalta dopo che la Russia ha inviato il suo esercito in Ucraina nel febbraio del 2022.
11:39Era spesso in contrasto con le figure militari di alto livello, accusandole di incompetenze e tradimento per la mancanza di supporto e di fornimenti.

Consigliato