• 4 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Stati Uniti, Kamala Harris chiude la Convention nazionale democratica accettando la nomination presidenziale, nel suo discorso appella all'unità nazionale e dure critiche a Trump.
00:11Zelensky, nella zona di confine con la Russia, i prigionieri russi serviranno da scambio, ha detto, colpita una base aerea di Mosca, Volgograd.
00:19Si è chiusa come da tradizione la Convention nazionale democratica statunitense con la candidata alle elezioni presidenziali Kamala Harris che ha formalmente accettato la nomination.
00:35In un lungo discorso ha fatto appello all'unità nazionale e ha criticato duramente il suo avversario repubblicano Donald Trump.
00:49Harris ha accolto l'occasione per ribadire il suo sostegno all'Ucraina e agli alleati della Nato.
01:19Come previsto Kamala Harris ha messo la protezione federale del diritto all'aborto al centro della campagna elettorale, ma ha anche toccato temi ritenuti più divisivi come la stretta in materia di sicurezza al confine con il Messico e la fine della guerra a Gaza, ribadendo di star lavorando a un accordo per la tregua.
01:43La candidata ha ribadito il sostegno USA-Israele, ma ha anche definito devastanti dieci mesi di sofferenza degli abitanti della striscia.
01:52Volodymyr Zelensky ha fatto la sua prima visita nella zona di confine da quando le forze ucraine hanno lanciato l'offensiva a sorpresa nella regione russa del Kursk.
02:05Parlando al comandante militare del paese, Oleksandr Sirsky, il presidente ucraino ha detto che i nuovi prigionieri di guerra costituiranno un fondo di scambio per negoziare il rilascio degli ucraini catturati.
02:17Ha anche dichiarato che l'esercito ha conquistato un altro villaggio a Kursk, senza però dire quale. L'Ucraina non ha intenzione di occupare l'area a lungo termine.
02:27L'obiettivo dichiarato da Kiev è quello di creare una zona a cuscinetto per prevenire ulteriori attacchi da quell'area verso l'Ucraina.
02:34Nel frattempo un attacco di droni ucraini ha preso di mira la base aerea di Marinovka a Volgograd. Il governatore della regione ha precisato che non ci sono state vittime.
02:43Il presidente russo, Vladimir Putin, ha parlato della situazione con i governatori delle regioni che confinano con l'Ucraina e ha anche ribadito la sua accusa nei confronti di Kiev, che avrebbe tentato di colpire la centrale nucleare di Kursk.
03:13A Washington i funzionari degli Stati Uniti hanno detto che l'amministrazione Biden invierà circa 125 milioni di dollari in nuovi aiuti militari all'Ucraina. Il pacchetto comprenderà missili di difesa aerea, munizioni Imars e sistemi di guerra elettronica.
03:43La situazione sul campo sembra indicare che le forze ucraine non intendano fermarsi. Quando il 6 agosto hanno attraversato il confine tra la regione di Sumi in Ucraina e quella di Kursk in Russia, molti pensavano che si sarebbe trattato di un'incursione rapida. Ad oggi però i soldati di Zelensky non sembrano tornare sui loro passi.
04:13L'operazione ha rappresentato dunque una sorpresa per molti, ma il fatto stesso di spostare la guerra in territorio russo è considerato particolarmente importante, poiché potrebbe comportare conseguentementi molto difficili.
04:37Il fatto stesso di spostare la guerra in territorio russo è considerato particolarmente importante, poiché potrebbe comportare conseguentementi molto difficili.
05:07Il fatto stesso di spostare la guerra in territorio russo è considerato particolarmente importante, poiché potrebbe comportamento molto difficile.
05:37Qui non si parla ancora di guerra. Il termine è vietato, così come nel resto della Russia.
05:46Vlodimir Zelensky non si nasconde. La situazione sul fronte orientale è difficile, dice. È necessario che gli alleati adempiano i loro obblighi di fornitura di munizioni.
05:57È molto importante che gli alleati realizzino le loro obbligazioni per ogni pacchetto, per tutte le nostre obbligazioni. Questo è fondamentale per la difesa.
06:28Una persona è morta e almeno 16 sono rimaste ferite dopo che 24 insediamenti della regione sono finiti sotto il fuoco russo.
06:37Il presidente ucraino ha dichiarato di sperare anche in un avanzamento del piano di prestito da 50 miliardi di dollari promessi dai beni russi congelati.
06:4627 stati membri hanno infatti concordato di utilizzare gli interessi maturati sui beni della banca centrale russa per contribuire al sostegno dell'Ucraina.
06:58Il primo ministro Narendra Modi ha visitato la Polonia la prima volta di un leader indiano in 11 anni.
07:04Modi è stato ricevuto giovedì dal suo omologo Donald Tusk, con cui ha parlato di sicurezza e mobilità dei lavoratori e con cui ha firmato accordi bilaterali su cyber-sicurezza e difesa.
07:15Il premier indiano ha definito la Polonia, prima della partenza, uno dei principali partner economici dell'India, divisi però sulla guerra in Ucraina.
07:22Modi ha invocato infatti un accordo di pace, ma senza condannare l'aggressione russa.
07:53Modi ha avuto un colloquio poi con il presidente polacco Duda, in cui i due hanno richiamato i 70 anni di relazioni diplomatiche tra Nova Delhi e Varsavia.
08:02Nel paese non gli sono state risparmiate però critiche per quell'abbraccio a Putin nel mese scorso a Mosca.
08:07Volodymyr Zelensky lo ha definito un enorme delusione, un colpo devastante per gli sforzi di pace.
08:16Modi cercherà di recuperare venerdì a Kiev nell'incontro in agenda proprio con il presidente ucraino.
08:22La Commissione europea si è prontamente mobilitata per supportare il Portogallo nello spegnimento del devastante incendio scoppiato nei pressi di Rebeira Brava, a Madeira.
08:31Il portavoce della Commissione europea ha dichiarato come, dopo che il Portogallo ha attivato il meccanismo di protezione civile, siano stati forniti due gette antincendio.
08:39Il portavoce della Commissione europea ha dichiarato come, dopo che il Portogallo ha attivato il meccanismo di protezione civile, siano stati forniti due gette antincendio.
08:47Il portavoce della Commissione europea ha dichiarato come, dopo che il Portogallo ha attivato il meccanismo di protezione civile, siano stati forniti due gette antincendio.
08:52Alla richiesta del Portogallo, la settimana scorsa, abbiamo attivato il meccanismo di protezione civile di Copernico, che ci ha permesso di fornire a Portogallo un numero significativo di immagini satellitari.
09:04La Commissione europea continuerà a osservare la situazione sul terreno e siamo pronti a mobilizzare un'assistenza addizionale se necessario.
09:11Anche quest'anno l'Europa ha rafforzato le capacità di soccorso del pool di protezione civile.
09:17Il supporto europeo agli incendi comprende ora 28 aerei e 4 elicotteri provenienti da 10 Stati membri.
09:24Sono inoltre stati dispiegati in tutta Europa oltre 560 vigili del fuoco provenienti da 12 Paesi membri pronti ad aiutare in caso di necessità i pompieri locali.
09:39Un messaggio su WhatsApp, uguale per tutti, per interrompere il contratto di lavoro senza troppe spiegazioni.
09:46A riceverlo alla fine di luglio circa un centinaio di fattorini impiegati di KM Group, azienda portatrice di Amazon nel comune belga di Flemal.
10:16Secondo quanto riferito dai sindacati di categoria, il 31 luglio la direzione ha annunciato il fallimento dell'azienda tramite un SMS, in seguito al rifiuto di Amazon di rivedere a rialzo il prezzo del contratto.
10:34I sindacati hanno organizzato una manifestazione giovedì mattina proprio davanti al deposito Amazon, sperando di fare luce sulla vicenda e attirare l'attenzione sulle condizioni di lavoro nel settore delle consegne.
10:47I lavoratori sono ora senza stipendio e senza la possibilità di richiedere l'indenità di disoccupazione a causa del bilancio non ancora presentato ufficialmente.
11:09Giovedì sera è tornato a eruttare per la sesta volta da dicembre il sistema vulcanico della penisola di Reykjanes nel sud ovest dell'Islanda. L'eruzione è stata preceduta da una serie di terremoti e dall'emanazione dello stato di emergenza con l'ennesima evacuazione del vicino villaggio di Grindavik.
11:29Un team di scienziati islandesi ha sorvolato la fessura che si è aperta nel terreno e da qui è iniziata a fuoriuscire la lava. Secondo gli esperti è una delle più grandi mai viste, lunga circa 4 chilometri.

Consigliato