• anno scorso
Gli impatti dei cambiamenti climatici, con ondate di caldo estremo e di siccità, stanno mettendo a dura prova il settore dell'olio d'oliva in Spagna: gli agricoltori prevedono un calo del 50% della produzione quest'anno

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Negli ultimi anni le ondate di caldo e di siccità hanno causato gravi problemi a numerosi produttori di olio d'oliva.
00:06La Spagna, che rappresenta il più grande paese al mondo in termini di forniture, prevede per l'anno in corso un callo del 50% della resa.
00:14Si tratta di una situazione particolarmente complessa poiché da un lato implica, per la legge della domanda e dell'offerta, un aumento dei prezzi.
00:21Dall'altro genera di fatto una nicchia di mercato lucrativa per i prodotti contraffatti.
00:26Gli agricoltori spagnoli inoltre accusano i supermercati di approfittare della situazione aumentando i loro profitti a spese dei consumatori.
00:43La grande distribuzione nega però di aver gonfiato i prezzi.
00:47L'olio d'oliva verge è rimasto sotto 10 euro durante tutto il 2024.
00:52Al contrario, le organizzazioni che difendono i diritti dei consumatori denunciano prezzi rimasti alti negli scaffali in Spagna
01:00nonostante la completa eliminazione dell'IVA sui prodotti a base di olive, operata dal governo a partire dallo scorso primo di luglio.

Consigliato