Video News - Niardo si protegge dal Re e dal Cobello

  • mese scorso
Transcript
00:00Oggi non possiamo dormire sonni tranquilli, il Re e il Cobello sono ancora attualmente una minaccia per la nostra cittadinanza
00:07e speriamo che in tempi rapidi e i presupposti ci sono, grazie al Ministero e alla Regione, di completare l'opera di ingegneria idraulica messa in atto.
00:17Resta ancora da fare Agnardo sul fronte del rischio ideogeologico che i due corsi d'acqua che attraversano l'abitato, il Re e il Cobello,
00:24hanno già più volte testimoniato anche drammaticamente.
00:27Due anni fa la grande alluvione ma più indietro, nell'87 del secolo scorso, due morti e devastazione del paese.
00:34La notizia positiva di queste ore è quella della messa in funzione del sistema di monitoraggio sui due torrenti che l'amministrazione ha voluto presentare alla popolazione.
00:43Attualmente il sistema è pronto, abbiamo atteso la taratura corretta dell'impianto e la completezza dello stesso prima di informare la cittadinanza.
00:52Il sistema, simile a quelli installati sul Blea 1 San Pietro e sulla Varrabbia di Sonico, prevede due stazioni pluviometriche poste a 1.000-1.600 metri di quota,
01:01che in tempo reale misurano le piogge e cavi d'acciaio a strappo che segnalano l'eventuale movimento di masse solide verso valle.
01:09Inoltre si sono adottati altri moderni strumenti di controllo.
01:13Sono dei geofoni che registrano le vibrazioni e teoricamente potrebbero registrare la colata in movimento
01:21e ci sono anche degli infrasuoni che dovrebbero registrare i suoni dovuti al movimento delle masse in colata.
01:31Questi sono stati inseriti e sono anch'essi in funzione.
01:36Ovviamente sono sperimentali, quindi man mano che si raccoglieranno i dati si potrà vedere se riuscire a gestire anche con questi sistemi l'allerta.