• 4 mesi fa
Il ragno violino è presente anche a Roma. L'etologo Andrea Lunerti, esperto in catture «pericolose» nella Capitale, racconta gli ultimi avvistamenti in un'abitazione a Capena, dove ne sono stati isolati otto esemplari. Ecco come riconoscerli e come difendersi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo è l'ultimo ragno che è stato trovato a casa di Erika, purtroppo non è il quarto, ma bensì l'ottavo.
00:06Durante la pulizia della casa e ovviamente la disinfestazione che è stata costretta a fare per motivi di sicurezza nei confronti dei suoi familiari, è uscito fuori anche l'ottavo esemplare.
00:16Molti di voi mi hanno scritto e si sono chiesti, ma come mai in una casa con così tanti ragni violino e quanto dobbiamo avere paura di questo ragno?
00:25Vi darò una notizia che probabilmente alcuni di voi, molti di voi non apprezzeranno.
00:30Il ragno violino è sempre stato insieme a noi, vive ovunque e ha scelto ultimamente di vivere sempre più a stretto contatto con le abitazioni umane.
00:38È un ragno che abbiamo tutti e possiamo trovarlo in ogni dove, questo non vuol dire che dobbiamo vivere nella paura e nel terrore.
00:45In molti mi avete chiesto quali sono i reali effetti del morso del ragno violino, lo abbiamo chiesto a un medico con una grande esperienza.
00:54Sono Alessandro Barelli, tossicologo clinico diretto per molti anni il centro antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma.
01:02La paura e l'allarmismo riguardo il ragno violino sono totalmente ingiustificati.
01:10Nella maggior parte dei casi la lesione è semplicemente una sorta di piccola bustione che guarisce con una terapia locale e in poco tempo.
01:20È importante lavare e disinfettare la zona e può essere utile anche l'applicazione di ghiaccio.
01:28Nei casi rari in cui la lesione non guarisce o peggiora è indicato contattare il centro antiveleni che può dare ulteriori indicazioni ed eventualmente consigliare una visita medica.
01:45È certamente importante la disinfestazione e la messa in sicurezza dei luoghi domestici ma per questo esistono specialisti dedicati.
01:57Erika ha trovato circa otto ragni all'interno della sua abitazione ed era un'abitazione veramente tenuta nel migliore dei modi, perfetta.
02:05Una casa purissima, io mi aspettavo di trovare una casa di campagna di quella di una volta con molte fessure e magari qualche debolezza strutturale e invece no.
02:16Purtroppo in queste circostanze la natura ci ricorda quanto siamo piccoli, molto più piccoli del ragno violino.
02:22Ma non dobbiamo perdere il controllo, dobbiamo in qualche modo trovare il sistema per convivere anche con queste specie che a volte minacciano anche la nostra serenità e la nostra incolumità.

Consigliato