• 3 mesi fa
Rtp telegiornale 13 agosto
Trascrizione
00:00Sarà eseguita oggi l'autopsia del 43enne che era alla guida dell'auto che sabato, poco prima dello svincolo autostradale di Brolo, si è schiantata contro il guard rail.
00:21Nell'impatto morta anche la moglie Elese e le due figlie. Intanto emergono nuovi particolari sulla dinamica dell'incidente.
00:30Il sindaco Federico Basile prova a rassicurare i messinesi, soprattutto sul fronte dell'assistenza fornita, che sta soffrendo particolarmente la carenza di acqua.
00:38Ma i disagi restano tanti. Il piano ha giorni alterni e non riesce a garantire acqua a tutti dall'osservatorio del PD. Un duro attacco.
00:47A settembre Messina Servizi assumerà altri 70 operatori, ma non ci sarà un nuovo concorso.
00:55Verrà fatta scorrere la vecchia graduatoria. Saranno tutti impiegati nel servizio di spazzamento delle strade, il che consentirà di evitare il ricorso a ditte esterne.
01:06L'azienda sanitaria attiva dal 1 luglio in via Santa Maria Alemanna la guardia medica pediatrica. Una manna dal cielo per le famiglie alle prese con la carenza di specialisti e con gli orari festivi.
01:17Ma nessuno sa del nuovo punto l'appello del garante dei minori Giovanni Amante.
01:25Firmato ufficialmente al Palazzo Zanca l'atto di gemellaggio tra le città di Messina e Palmi, già approvato dai rispettivi consigli comunali.
01:33Un gemellaggio nato nel segno della vara. I sindaci Federico Basile e Giuseppe Ranuccio evidenziano il legame storico tra le due comunità.
01:41La città di Messina ha celebrato i 90 anni dell'inaugurazione della Stele della Madonnina, un importante anniversario ricordato con la mostra itinerante realizzata dall'Associazione Messina Sacra inaugurata alla Chiesa dei Catalani.
02:00Ben ritrovati. Nuovo appuntamento con l'informazione di RTP. Sarà eseguita oggi al Papardo dal professore Alessio Asmundolo, autopsia sul corpo di Salvatore Caleca, l'uomo che era alla guida dell'auto che sabato pomeriggio, poco prima dello svincolo autostradale di Brolo, si è schiantata contro il guardrail.
02:24Un terribile impatto ha perso la vita anche la moglie, mentre sono rimaste illese le figlie di 1 e 5 anni. Sul corpo della moglie sarà eseguito solo un esame esterno, ma intanto emergono nuovi particolari sulla dinamica dell'incidente.
02:44In attesa dei risultati dell'autopsia sul corpo del 43enne di Torrenova Salvatore Caleca, che era alla guida della Nissan Qashqai schiantatesi contro il guardrail, la procura di patti guidata da Angelo Cavallo sta proseguendo gli accertamenti per chiarire la dinamica dell'incidente.
02:59Colpo di sonno, malone dell'automobilista o un problema tecnico all'auto, le ipotesi accreditate, mentre viene esclusa l'eventuale partecipazione di altri veicoli. Qualunque sia la causa del terribile incidente in cui ha perso la vita anche la moglie, la quarantenne Michela Bucci, originaria della provincia di Foggia, decisivo potrebbe essere stato il guardrail.
03:19L'auto, senza controllo, è impattato violentamente contro la barriera protettiva sulla sinistra, per poi rimbalzare ed incastrarsi contro il guardrail sul lato opposto. I conigi però potrebbero essere già morti dopo il primo impatto trafitti dal guardrail, che è penetrato come una lama all'interno dell'abitacolo.
03:37La barriera ha ucciso prima Salvatore Caleca e poi la moglie, che era seduta nel sedile posteriore alle spalle del marito ed a fianco delle due figlie di cinque ed un anno, che per questo si sono salvate, rimanendo illese. Purtroppo hanno assistito alla terribile scena, come poi la più grande ha raccontato al primo soccorritore, un medico del 118.
03:59Il procuratore capo di patti Angelo Cavallo e la sostituta Antonietta Ardezzone hanno disposto non solo il sequestro della Nissan Qashqai, ma anche quello del tratto di guardrail incriminato, per accertare che fosse tutto a norma. Nei prossimi giorni sarà conferito l'incarica ad un perito, che dovrà stabilire la dinamica dell'incidente, dunque eventuali problemi meccanici all'auto e la regolarità della barriera protettiva.
04:22Intanto la procura di patti ha inviato per competenza gli atti alla procura dei minori di Roma, perché nomini un tutore che si occupi delle due bambine, al momento accudite dai nonni e dagli zii. La famiglia, infatti, viveva da tempo a Roma e si stava recando a Torrenova, paese d'origine di Salvatore Caleca, per trascorrere un periodo di vacanza.
04:42Il sindaco di Torrenova, Salvatore Castrovinci, in segno di rispetto, ha sospeso tutte le manifestazioni del Ferragosto e proclamerà il lutto cittadino il giorno dei funerali.
05:12L'autopsia eseguita ieri al Papardo non ha chiarito le cause del decesso. Servono degli approfondimenti e ulteriori esami tossicologici e istologici per stabilire cosa sia accaduto al giovane De Domenico.
05:27Il medico legale ha chiesto 90 giorni di tempo per consegnare la perizia alla procura di Barcellona che ha aperto un'inchiesta e che come atto dovuto ha iscritto nel registro degli indagati due persone per la morte di Alberto De Domenico.
05:44Si tratta del titolare del residence e del bagnino che in quel momento era in servizio in piscina.
05:54Cambiamo adesso argomento. L'emergenza idrica non accenna a mollare la presa e i disagi in tante zone della città sono ormai cronici.
06:04Il sindaco Basile prova a rassicurare i cittadini soprattutto sul fronte dell'assistenza ma la normalità è ancora lontana.
06:13Intanto dall'osservatorio del PD arriva un duro attacco proprio nei confronti della gestione di questa emergenza da parte di AMAM e amministrazione comunale. Sentiamo.
06:25I disagi continuano, nessuno può negarlo e lo sa bene il sindaco Federico Basile che ogni giorno fa tappa al coc per seguire da vicino la gestione di questa fase di emergenza idrica e soprattutto le operazioni di assistenza alla popolazione.
06:38Da oggi le autobotti in servizio sono 14 e dovrebbero coprire le circa 200 richieste quotidiane che si registrano al centro operativo comunale ma non bastano ancora.
06:48Si cercherà di ottimizzare ulteriormente l'assistenza ma in tanti ancora restano senza approvvigionamenti.
06:55Sono giorni di sofferenze e ammacchie di leopardo in tanti punti della città anche in quelle zone A e B in cui l'erogazione dovrebbe essere garantita a giorni alterni.
07:04Le zone critiche sono ormai note, c'è ormai chi è senza acqua da almeno una settimana, una situazione che sta mettendo a dura prova migliaia di cittadini che al momento possono contare solo sulle autobotti.
07:15La questione idrica finisce ancora una volta sotto la lente dell'osservatorio del PD che analizza la situazione dopo quasi dieci giorni di piano per il razionamento ribadendo che restano tantissime le zone dalle quali arrivano segnalazioni di disservizi.
07:29Giusto per fare qualche esempio zona Zaera, via Setaioli, via Saccano, via Peculio Frumentario, via Noviziato Casazza, San Saba, Mortelle, via Acqua del Conte, via Centonze, via Le Boccetta Alto, via Osservatorio, via Mitchell.
07:42Nessuna certezza su orari, pressione, frequenza così anche quando le persone hanno la fortuna di avere qualche ora d'acqua non sono in grado di programmare la vita quotidiana.
07:53Per il PD, amministrazione e AMAM non stanno riuscendo ad attuare in maniera efficace la strategia di razionamento visto che molti osservatori restano vuoti.
08:01E giudica gravissima la chiusura a riccio di amministrazione e AMAM rispetto alle richieste anche formali, un'interrogazione circostanziata e due stanze di accesso agli atti avanzate nelle scorse settimane.
08:13In una situazione di crisi la trasparenza è d'obbligo per immaginare soluzioni che partano da dati certi e non solo da riscontri empirici.
08:21Per il PD, per non avere l'impressione che l'occultamento dei dati sia funzionale a nascondere gravi carenze gestionali, ci vorrebbe più trasparenza.
08:32E intanto il Genio Civile dà il via libera all'utilizzo dei tre pozzi di briga.
08:39Manca solo l'installazione di un contatore di portata, ma secondo gli ultimi rilievi questi pozzi si sarebbero ormai quasi prosciugati.
08:49Non più di 20 litri al secondo invece degli 80 che avrebbero potuto garantire qualche mese fa.
08:56E dal Genio Civile parte una circolare per i comuni. Bisogna vigilare sui pozzi abusivi. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
09:05La circolare parte dal Genio Civile ed è firmata dal direttore Santi Trovato.
09:09I destinatari sono l'Ispettorato ripartimentale delle foreste, l'autorità di bacino del distretto idrografico, la prefettura, il dipartimento regionale della protezione civile, il dipartimento regionale tecnico, l'assemblea territoriale idrica.
09:21Nel documento si forniscono indicazioni ai comuni su come muoversi per ottenere l'autorizzazione alla ricerca di risorse idriche, quindi all'eventuale utilizzo di quelle individuate.
09:31Ci sono le misure massime dello scavo-sondaggio da effettuare e quindi l'elenco dei documenti utili ad ottenere l'autorizzazione obbligatoria del Genio Civile, ma poi si lancia un appello.
09:40Si invitano i comuni e gli enti direttamente interessati all'emergenza e alla gestione del territorio a vigilare e poi a intensificare i controlli per verificare la regolarità di prelievi, captazioni e derivazioni presenti in ciascuno dei territori comunali, che comunque interessino gli alvei dei torrenti censiti come De Maniali e le falde sotterranee.
09:59Insomma, l'attuale situazione emergenziale potrebbe essere aggravata anche dal fenomeno dei prelievi abusivi non regolamentati e non censiti.
10:07I pozzi censiti in provincia di Messina sono oltre 15.000, quelli abusivi sarebbero decine di migliaia e in tema di pozzi e di risorse dai pozzi di Briga arrivano notizie non troppo confortanti.
10:19Avrebbero dovuto dare alla città, secondo i primi sondaggi, 80 litri di acqua al secondo, ma la mancanza di piogge ha ridotto e di molto la loro portata.
10:28Adesso, secondo i dati ancora non ufficiali, sarebbero non più di 20 litri, un quarto di quanto preventivato. Il Genio Civile ha già dato l'ok all'utilizzo, manca solo l'installazione di un contatore di portata e resta sempre l'opzione Galleria dei Peloritani.
10:42Il Genio aspetta l'Umi dal Comune.
10:44A settembre Messina Servizi assumerà altri 70 operatori, ma non ci sarà un nuovo concorso, verrà fatta scorrere la vecchia graduatoria.
10:58Saranno tutti impiegati nel servizio di spazzamento delle strade, il che consentirà non solo di migliorare i servizi, ma anche di evitare il ricorso alle ditte esterne.
11:12Proseguono le assunzioni a Messina Servizi e l'obiettivo stavolta è quello di aumentare la qualità dello spazzamento della città. Una nota dolente nell'attività è l'indubbio miglioramento della partecipata dei rifiuti.
11:22Una parte della tari che messinesi verseranno per il 2024 sarà utilizzata per poter mettere sotto contratto altri 70 operatori. Un rafforzamento dell'organico che porterà a quasi 800 i dipendenti.
11:35I nuovi assunti non verranno fuori da un ulteriore concorso, ma, vista la validità pluriennale delle graduatorie di quello conclusisi un anno fa, sarà fatta scorrere la lista.
11:43Su coloro i quali pur se idonei non hanno trovato spazio nella prima tornata di assunzioni sono già in corso le verifiche documentali. Ci sono i margini numerici per poter coprire anche questi 70 posti, sempre ammesso che nel frattempo i candidati non abbiano trovato altra sistemazione.
11:59Tutti i 70 saranno indirizzati allo spazzamento, uno dei servizi cardine dell'azienda. Oggi sono 100 gli addetti a questa funzione con attività manuale, quella che dà maggiori risultati in strade non di grandi dimensioni.
12:11A questi si aggiungono altri 20 operatori che si occupano dello spazzamento meccanizzato.
12:16Numericamente, in realtà, l'ingresso dei nuovi addetti non sposterà granché nell'organico effettivo. Infatti, i 70 contribuiranno ad eliminare l'esternalizzazione del servizio. Una soluzione è quella di utilizzare le ditte private, avviata tre anni fa, quando fu necessaria una terapia d'urto.
12:31Pian piano il supporto esterno è stato ridotto e ora scomparirà. La punta massima di personale destinata al servizio è stata di 106 unità, ma la Presidente, Maria Grazia Interdonato, assicura che i 70 interni saranno in grado di fare il medesimo lavoro grazie ad una evoluzione del sistema e dell'attività.
12:47Internalizzare il servizio significa poterlo gestire con risorse economiche specifiche e responsabilizzando i dipendenti sotto il profilo economico. C'è anche un piccolo guadagno da parte dell'azienda con la soluzione interna sull'efficacia complessiva. C'è da credere che non ci saranno passi indietro. Anzi, l'obiettivo resta quello della creazione dell'operatore di quartiere, spiega l'assessore Francesco Caminiti. Una figura che, proprio perché è interna all'azienda, può essere indirizzata verso i medesimi rioni, magari quello in cui abita. Una sorta di sentinella delle attività ambientali in quell'area, ha detto.
13:16Secondo Messina Servizi i passaggi per lo spazzamento avvengono da 1 a 7 volte alla settimana in base alle zone della città. Vi sono aree per le cui caratteristiche e posizioni il servizio è organizzato quotidianamente, altre più periferiche in cui l'operatore si vede solo una volta alla settimana. Almeno questo è scritto nel calendario dell'azienda, ma sono sempre tanti i cittadini che lamentano come la propria zona non sia servita a fatto o solo saltuariamente.
13:38I 70 che chiameremo entro settembre, ha detto la presidente della Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato, non saranno gli ultimi. Contiamo di far scorrere ulteriormente la creditoria che resta valida per tre anni e raggiungere così l'optimum.
13:51Intanto Messina Servizi, in vista delle festività del ferragosto, comunica che i servizi di raccolta, trasporto e spazzamento saranno regolari in tutte le aree della città. Soltanto le isole ecologiche rimarranno chiuse in occasione della festività dell'assunta e dunque il 15 agosto.
14:11Oltre va ricordato che fino all'8 settembre gli orari di conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche cambiano temporaneamente. Le isole ecologiche di Pistunina, Gravitelli, Spartà e Tremonti sono aperte da lunedì a sabato dalle 7 alle 13. L'isola ecologica di Giampieri invece è aperta il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 7 alle 13.
14:36A Messina dal 1 luglio in via Santa Maria Alemanna c'è operativo un punto di primo intervento pediatrico. Una guardia medica utilissima aperta sabato e domeniche nei prefestivi. Peccato però che praticamente nessuno lo sappia. L'appello arriva dal garante dei minori, Giovanni Amante.
14:58L'azienda sanitaria attiva dal 1 luglio in via Santa Maria Alemanna la guardia medica pediatrica in centro. Una manna dal cielo per le famiglie alle prese con la carenza di specialisti e con gli orari festivi. Il punto di primo intervento pediatrico entra in funzione sabato, domenica dalle 10 alle 20 nei prefestivi quando gli specialisti non sono in attività. Un modo anche per sgravare dall'afflusso di pazienti gli ospedali.
15:19Un'apertura salutata con grande soddisfazione dal garante dei minori, padre Giovanni Amante, che però si è accorto che il punto in questione non è per nulla pubblicizzato. Nessun riferimento sul sito ufficiale dell'azienda, nessuna targa sul portone dell'edificio che lo ospita, anzi al campanello solo un'incomprensibile sigla per i non addetti ai lavori. Pipip che sta appunto per punto di primo intervento pediatrico. Non c'è da sorprendersi dunque se i medici che svolgono il servizio spesso si hanno accorto di pazienti.
15:46Devono suonare, nel campanello c'è un'acronimo pipip che sta a significare questo acronimo punto primo intervento pediatrico. A parte lo scherzo di questa piccola cosa, è davvero questo. I cittadini lo devono sapere, quindi questo passaggio che ho chiesto di fare è per informare, non è una lamentela.
16:10All'Aspio chiediamo di sponsorizzare, di metterlo in internet e in online, almeno che un utente del web riesca a intercettare. E di fare rete, di comunicarlo.
16:23Dobbiamo mettere una targa, dei punti di riferimento, non si può andare così a tentativi. Questo centro c'è dal primo luglio, non è polemica, dico grazie all'USL per aver aperto questo centro, però facciamolo conoscere ai cittadini.
16:38Io chiederò la massima pubblicità, ho detto anche al sindaco Basile di questa apertura, lui non era a conoscenza, ma guardiamo al lato positivo, USL è attenta ai bisogni, ha aperto un punto in centro città, quindi grazie a loro pubblicità e comunicazione ai utenti, alle famiglie.
16:55Lode all'Aspio. Lode all'Aspio.
16:57L'azienda sanitaria provinciale fa sapere che sta provenendo ad aggiornare il sito e a montare una targa sul portone del punto di primo intervento con le indicazioni del caso.
17:08Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra sull'informazione del nostro sito, Gazzetta del Sud Online, lo facciamo per leggere insieme una notizia di cronaca.
17:19Messina, l'incidente di venerdì sera in Via Lafarina resta grave, il 59enne coinvolto ma non è a rischio vita ed è dunque ancora ricoverato in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
17:30Il 59enne che venerdì scorso è rimasto coinvolto nell'incidente avvenuto all'incrocio tra la Via Lafarina e il viale Europa.
17:38Lo scontro si era verificato tra la sua auto e un tir ad avere la peggio l'uomo che poco dopo l'impatto aveva rincorso il tir rimanendone tra volte che era stato soccorso da un'ambulanza e trasportato d'urgenza al policlinico dove era arrivato in codice rosso.
17:54Il 59enne è stato ricoverato nel reparto di chirurgia plastica, a seguito dell'incidente ha riportato diverse ferite. L'incidente si era verificato poco prima della mezzanotte.
18:07Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud Online.
18:13Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale firmato ufficialmente questa mattina a Palazzo Zanca l'atto di gemellaggio tra le città di Messina e Palmi che era già stato approvato dai rispettivi consigli comunali.
18:28Un gemellaggio nel segno della vara.
18:31C'era lì per noi Francesco Triolo.
18:36La rappresentazione scenica del senato messinese in costume storico che nel 1582 sancì il legame con la città di Palmi ha preceduto la cerimonia della sottoscrizione del protocollo con l'atto di gemellaggio tra le due città legate dal culto della Madonna della Lettera e dalle feste lavare della Varia.
18:55A leggere il decreto senatoriale rivolto ai cittadini di Palmi è stato Don Filippo Borgia Stratigo di Messina rappresentato dall'attore Nunzio Barbera.
19:03Ufficiale quindi l'atto di gemellaggio approvato oggi dai rispettivi consigli comunali dopo quello avvenuto a Palmi il 5 agosto scorso e che alla presenza dei sindaci di Messina Federico Basile di Palmi e Giuseppe Ranuncio di Folte e Delegazioni e rappresentanti istituzionali dei gruppi storici delle due città è stato siglato anche nell'aula consigliare di Palazzo Zanca.
19:23Il gemellaggio tra Messina e Palmi nasce nel lontano giugno del 1575 quando un'epidemia di peste proveniente dalle terre orientali dopo la battaglia di Lepanto flagellò per 30 anni la città di Messina procurando la morte di oltre 40.000 persone.
19:39In quel periodo storico fu la città di Palmi ad aiutare Messina con la quale esistevano rapporti commerciali inviando soccorsi e accogliendo quanti fuggirono dalla città.
19:48Il senato in segno di ringraziamento per gli aiuti ricevuti donò, secondo tradizione, un sacro capello della Vergine Maria con una lettera di benedizione e di protezione, un dono quale pegno della stima di Messina e simbolo dell'indissolubile legame che unisce le due città.
20:05Palmi cominciò a venerare la Madonna e la Sacra Lettera e realizzò un grande carro votivo da cui ebbe origine la storia della varia di Palmi legata alla vara di Messina.
20:15I sindaci di Messina e Palmi Federico Basile e Giuseppe Ranuccio evidenziano il legame storico tra le due comunità da cui nasce il gemellaggio che è stato siglato oggi.
20:27È un bel gemellaggio che si rinnova ulteriormente, diventa sempre più grande la vara e la varia tra Messina e Palmi.
20:36Si, ci voleva, colmiamo dopo mezzo secolo di storia una lacuna perché il legame fraterno solidare tra le città di Messina e di Palmi, tra le comunità palmesi e messinesi c'è sempre stato.
20:48Mancava però questo tassello amministrativo e oggi grazie alla disponibilità del collega Basile e delle due amministrazioni comunali che hanno voluto fortemente questo momento,
20:59riusciamo a suggellare questo momento che profuma di storia e che dà pieno merito a questa unione ormai pluridimensionale.
21:09Arriva da lontano questo gemellaggio nel segno di Maria?
21:13Arriva da lontano come diceva il collega dopo oltre 500 anni, questo senso di comunità che appartiene sicuramente agli amministratori ma anche in questo caso a chi ha qualcosa che ci accomuna in maniera maggiore.
21:27Era il momento, è un atto amministrativo ma sintetizza quello che per noi costituisce la vara, per Messina, per Palmi, per le due comunità che oggi costituiscono in maniera ufficiale un'unione di tradizione.
21:44Ormai nel vivo i festeggiamenti che conducono al Ferragosto e dunque per Messina alla processione della vara.
21:52I giganti Mate e Grifone oggi sono giunti in piazza Unione Europea, tantissimi i croceristi che hanno avuto la possibilità di ammirarli.
22:00Stasera lo spettacolo folk e ovviamente tanto altro fino al 15 agosto, sentiamo.
22:06L'arrivo dei giganti a piazza Unione Europea segna un altro momento clu di questi giorni che precedono il Ferragosto e l'attesa processione della vara.
22:16Si entra nel vivo dei festeggiamenti e degli eventi che accompagneranno i messinesi a vivere l'appuntamento con la fede e la devozione per l'assunta.
22:24Oggi Mate e Grifone, dopo i due giorni trascorsi tra Camaro Superiore e Inferiore, hanno attraversato il centro città per raggiungere Palazzo Zanca e farsi ammirare nella loro maestosa e imponente bellezza.
22:37Un colpo d'occhio anche per i migliaia di croceristi approdati oggi in città con la MSC World Europa e che hanno trovato ad accoglierli i due padri fondatori della città.
22:48In tantissimi, infatti, non hanno perso l'occasione di scattare una foto portando così in giro per il mondo il ricordo dei due giganti a cavallo.
22:57Stasera alle 21 lo spettacolo dei gruppi folk e anche oggi sarà possibile visitare il Museo della Vare dei Giganti allestito alla Biblioteca Cannizzaro del Palacultura.
23:08Dalle 17 alle 19 ci sono i volontari del servizio civile che accompagnano i visitatori alla scoperta della tradizione e dei simboli dell'agosto messinese, con la possibilità di visitare anche la sala immersiva che ricostruisce la città del 1780.
23:25Domani alle 20.30 Mata e Grifone faranno la consueta passeggiata da Piazza Unione Europea a Piazza Castronovo per quel saluto simbolico con la macchina votiva della Vara alla vigilia della processione.
23:38Alla stessa ora a Piazza Castronovo la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla.
23:44Il 15 agosto la giornata inizierà alle 7 con il montaggio delle gomeni al cippo.
23:49Alle 11 al Duomo il solenne pontificale presieduto da Monsignor Carlo Geroperi, Bescovo di Caltagirone e concelebrato dall'Arcivescovo di Messina, Monsignor Giovanni Accolla e dall'ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro.
24:03Alle 18.30 la partenza della processione, quel lungo e faticoso cammino che condurrà la Vara in Piazza Duomo e poi la Santa Messa presieduta dal Bescovo Santo Rocco Gangemi, Nunzio Postolico in Serbia.
24:17Alle 23 sotto la stele della Madonina del Porto i giochi pirotecnici chiuderanno i festeggiamenti.
24:23In attesa della processione del 15 agosto oggi il quarto appuntamento dalle 15.15 su RTP replica alle 23.15 con Aspettando la Vara, un approfondimento di 25 minuti in cui ogni giorno raccontiamo la processione attraverso le testimonianze di chi la organizza, di chi la vive tra le corde e di chi l'ha raccontata negli anni.
24:48Aneddoti, curiosità, simbolismi, un prologo alla processione di ferragosto che anche quest'anno trasmetteremo in diretta a partire dalle 17.30.
24:59Partiti i lavori di efficientamento energetico e riduzione dei consumi e delle emissioni al teatro Vittorio Emanuele.
25:07Verranno climatizzati anche il foyer e la sala Sinopoli. L'ultima azione è prevista a dicembre 2024 ma non ci saranno interferenze tra i cantieri e la prossima stagione.
25:21Teatro Vittorio Emanuele si prepara alla prossima stagione con un vestito nuovo non visibile ad occhio nudo ma di importanza fondamentale.
25:28Sono iniziati infatti i lavori per l'efficientamento energetico, la riduzione dei consumi energetici e la diminuzione delle emissioni.
25:36Il progetto prevede un importo complessivo di 860.000 euro con un finanziamento di 480.000 a cui si aggiungono 180.000 euro di risorse proprie del Vittorio Emanuele e 200.000 del Comune quale proprietario dello stabile.
25:50Un finanziamento ottenuto sui fondi del PNRR grazie al lavoro del commissario straordinario Razio Miloro e del sovrintendente Gianfranco Scoglio.
25:59Sette gli interventi programmati tra cui l'efficientamento della climatizzazione dei camerini, della sala foyer e delle sale mostre,
26:07la realizzazione dell'impianto fotovoltaico come base per una comunità energetica, interventi sugli infissi esistenti in legna e di sostituzione dei sistemi per l'illuminazione con lampade a LED.
26:18L'ultima azione dei lavori è prevista per il dicembre 2024 senza alcuna interferenza con la prossima stagione e consentirà all'ente l'indipendenza energetica e l'ammodernamento degli impianti e degli infissi per garantire il miglioramento dei servizi di climatizzazione e dell'efficienzamento energetico.
26:35E finalmente anche il foyer e la sala Sinopoli saranno climatizzati.
26:39I primi interventi erano stati portati avanti con i fondi per lo sviluppo e coesione, il patto per il sud che riguardava i teatri di Sicilia,
26:46e ultimati il 9 febbraio dello scorso anno con il restauro e la riqualificazione della facciata principale e il restyling del foyer,
26:54risanamento e isolamento del terrazzo sovrastante lo stesso foyer, la sistemazione di infissi e revisione dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche,
27:02restauro e rifacimento di parte degli stucchi interni, la riqualificazione dei servizi igienici in uso agli utenti e la creazione di nuovi spazi dedicati anche ai diversamente abili,
27:11oltre all'adeguamento tecnologico sull'impianto di illuminazione del palcoscenico con la sostituzione degli apparecchi esistenti con nuove a tecnologia LED.
27:21E intanto è pronta la nomina del nuovo consiglio di amministrazione del Teatro Vittorio Emanuele, lo ha annunciato l'assessora regionale allo spettacolo Elvira Amata.
27:32Certa la nomina di Orazio Miloro a presidente a settembre, l'ufficialità, sentiamo.
27:38Assessore, bisogna sistemare la vicenda del Teatro di Messina per consentire la programmazione della nuova stagione, che tempi ci sono?
27:46Assolutamente sì, i tempi sono solamente appunto di natura amministrativa, bisogna completare un ITAR che comunque è già in corso,
27:52quindi mi auguro che per settembre possiamo arrivare ad una nomina di un CDA per il quale tra l'altro sono arrivate le domande, sono state valutate e quindi è solo una questione puramente formale.
28:07E' una questione formale anche la scelta dei nomi, il management che c'è adesso verrà riconfermato?
28:12Il commissario, l'ho già detto in diverse occasioni, sarà il nuovo presidente del CDA e poi i componenti sono quelli che il comune e la provincia hanno voluto indicare.
28:24Dopo il lavoro degli ultimi anni è attesa un'accelerata ancora di più come teatro, appunto di riferimento della cultura a Messina.
28:33Io penso che potremo avere una bellissima stagione, abbiamo due direttori artistici di prosa e musica che hanno un curriculum, non solo sulla carta ma li abbiamo visti lavorare in diverse occasioni, di tutto rispetto.
28:47Quindi mi aspetto una stagione artistica veramente di livello, anche questo serve per diventare sempre di più attrattori nei confronti dei tanti turisti che scelgono la Sicilia ma noi vogliamo fermarli a Messina.
29:0390 anni fa veniva inaugurata la Stele della Madonnina del Porto, un evento importante per la città di Messina che l'Associazione Messina Sacra ha voluto ricordare con una mostra fotografica e divulgativa itinerante.
29:19La mostra è stata inaugurata alla Chiesa dei Catalani. Il servizio dirà che leggerà c'è.
29:25Il 12 agosto 1934 veniva inaugurata a Messina la Stele della Madonnina della Lettera apposta all'ingresso del Porto.
29:34Fu un evento importante per la città non solo dal punto di vista storico ma soprattutto religioso, che suggellò il legame filiale del popolo dei messinesi con Maria.
29:43Per celebrare il novantesimo anniversario di questo importante evento l'Associazione Messina Sacra ha realizzato una mostra dal titolo La Madonnina del Porto, monumento di devozione, simbolo di una città.
29:55Il percorso espositivo a carattere divulgativo che ripercorre le vicende del monumento è stato inaugurato ieri mattina nella Chiesa dei Catalani alla presenza di Monsignor Santo Rocco Gangemi, nunzio apostolico in Serbia.
30:08La mostra itinerante, patrocinata dal comune e curata dal professor Giacomo Sorrenti con la collaborazione dello storico dell'arte Guido De Blasi,
30:17consta di una sequenza di pannelli con testi e fotografie tratte dagli archivi dei fotografi e fotoreporter Saro Armone, Nicola Costantino, Rocco Papandrea e Gaetano Pappalardo.
30:28I giovani, è anche per loro che questa iniziativa ha preso il via, no?
30:33Assolutamente sì, la mostra che viene inaugurata oggi è una mostra didascalica con lo scopo didattico affinché in quest'anno celebrativo possano apprendere l'importanza di questo monumento che è un'icona per la città di Messina ma che ha una sua valenza anche artistica
30:52e ricordiamo d'altronde che è stata inaugurata addirittura dal Papa del tempo Pio XI.
30:58Di notevole interesse all'interno della mostra, l'artistica lampada in cristallo raffigurante la Madonnina del Porto, donata a Papa Pio XI da Monsignor Angelo Paino, è custodita al seminario Archive Scoville.
31:10È un identico bozzetto della Statua della Madonna della Lettera di Torre Calabro.
31:14La mattinata è stata suggellata dall'omaggio floreale alla stella all'interno del Comando Supporto Logistico della Marina Militare nella zona falcata da parte del Sindaco Federico Basile dell'Archivesco Vogangeni,
31:25accolti dal Comandante Bruno Biafora insieme al luogotenente Giovanni Bonfiglio che ha contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
31:33La mostra sarà visitabile fino a martedì 20 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, il 15 agosto solo di mattina.
31:43In occasione dell'anniversario della dedicazione è stata programmata l'apertura straordinaria della Cattedrale e del Campanile Astronomico dalle 21 a mezzanotte con la prima tappa dell'evento.
31:58Tra il vestibolo e l'altare la Cattedrale come non si è mai vista, promossa da Arcidiocesi e Dente Basilica, un'occasione speciale per visitare per la prima volta il cunicolo del soffitto bruciato
32:10tra il Catino dell'Abside Maggiore e l'altare del Santissimo Sacramento nel quale sono ancora visibili le tracce dell'incendio divampato negli anni Ottanta del secolo scorso.
32:22Il percorso sarà alietato dagli interventi al grande organo tamburini di Don Giovanni Lombardo.
32:28La comunità di Faro Superiore è pronta nuovamente a festeggiare la sua amata patrona Santa Maria Assunta grazie all'impegno del Comitato Festa e ai giovani dell'Associazione Monsignor Francesco Alizio.
32:42Messo a punto un ricco programma di manifestazioni collaterali che inizieranno lunedì prossimo, l'evento clou sarà domenica 25 agosto con la solenne processione del Fercolo dell'Assunta con la partenza dalla Chiesa alle 19 e portato a spalla dai devoti portatori.
33:01I festeggiamenti saranno conclusi da uno spettacolo di giochi pirotecnici previsto intorno alla mezzanotte di domenica 25 agosto.
33:09Ed era questa l'ultima notizia del nostro telegiornale, vi lasciamo alla guida dei programmi tv e poi alle previsioni meteo. Grazie e buon proseguimento di giornata.
33:39Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
34:09A Messina oggi bel tempo per l'intera giornata, la temperatura massima sarà di 32°C, la minima di 26°C, i venti saranno moderati e proverranno da nord, mare quasi calmo.
34:32Anche domani previsto bel tempo per l'intera giornata, la temperatura oscillerà da una massima di 33°C ad una minima di 26°C, i venti saranno al mattino moderati e proverranno da nord, al pomeriggio moderati e proverranno da nord-nord-est, mare poco mosso.