Ceccon, genio e sbadataggine: "Le medaglie le ho date ai miei genitori, ho troppa paura di perderle"

  • mese scorso
Thomas Ceccon è tornato in Italia, doopo le Olimpiadi di Parigi, in cui ha vinto l'oro nei 100 dorso e il bronzo nella staffetta 4x100 stile libero. "Le medaglie però non le ho con me, me lo ha consigliato anche Michael Phelps. Ho preferito darle ai miei genitori, io ho troppa paura di perderle"

Category

🗞
News
Transcript
00:00Tomas Cekon, che è arrivato un giorno dopo gli altri nuotatori perché c'era un appuntamento speciale ieri con Michael Phelps, che anche attraverso i nostri microfoni continuava a parlare bene di te e ti ha fatto il complimento di persona.
00:19Sì, abbiamo anche scambiato due parole. Non eravamo molti, ma eravamo molto importanti. Tra i nuotatori ci scambiavamo un po' di idee e pensieri. Per me è stato emozionantissimo, perché è l'idolo di una vita. Parlare e sedersi a tavola e dire due chiacchiere è stato molto bello.
00:41Ma questo tuo essere un campione particolare, atipico, pensi che sia arrivato all'oro olimpico? Hai servito anche a questo?
00:47Quest'oro toglie il fatto di dover dimostrare qualcosa a qualcuno. Sono sempre stato il fenomeno che deve brigare. Ora ho fatto tutto quello che c'era da fare. Sono un campione confermato, anche se non mi piace dirlo.
01:06Ho vinto tutto quello che c'era da vincere nella mia gara. Genio, se mi ricordo, è stato e lo sarà sempre.
01:17Tante batterie, semifinali, finali. C'è un'esigenza? Magari Michael Phelps dice che si stava bene nel villaggio olimpico, ma poi ti ha detto che lui andava in hotel.
01:28Bravissimo, hai fatto una giustissima osservazione. Chi sta per poco, infatti io fino ai primi giorni stavo benissimo. Poi ho cominciato ad accusare il caldo, il mangiare. Dopo una settimana, dieci giorni comincia a fare un po' pesante.
01:42E' ragionissima. Moltissimi si sono spostati, addirittura mi hanno detto che Popovici e i suoi genitori sono andati un anno prima a provare gli hotel vicino alla piscina. Poi lui è andato anche due settimane prima dei giochi.
01:55Quindi capiamo il livello. Se uno vuole fare cose importanti, deve un attimo gestirsi.
02:03Hai fatto le due medaglie in quello zaino, non ce le fai vedere?
02:06No, non ce le ho qua. Le ho date già i miei perché io non voglio girare quelle medaglie, sia mai. Mi ha detto anche Michael, lui non ha mai girato, poi quelle medaglie le ha sempre date. Portarla così in mano non me la sento.

Consigliato