Mps, Giani: "Lottai contro la sua svendita, i fatti mi danno ragione"

  • mese scorso
Firenze, 6 ago. (askanews) - "La posizione che ho tenuto su Mps è uno dei punti di maggiore successo di questi miei quattro anni di presidenza. Ricordo quando andavo dall'allora ministro Gualtieri a perorare la causa del non svendere il Monte dei Paschi". Lo ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani, ai giornalisti che gli chiedevano un commento sui risultati del primo semestre del Monte dei Paschi."Ero convinto del no alla svendita dell'ultima grande banca toscana. E ora ne sono orgoglioso. Poco ci mancò che lo Stato addirittura desse 8 miliardi a Unicredit perché comprasse e inglobasse Mps. E oggi guardate che risultati ha, abbiamo avuto ragione", ha aggiunto Giani.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Ma io sento quello che lei sta dicendo come uno dei punti di maggiore successo della mia presidenza in questi quattro anni.
00:09Quando dall'allora ministro Gualtieri andavo, ministro delle economie e finanze, che mi descriveva che stava sulla scrivania di Quintino Sella,
00:19andavo per terrorare la causa del non vendere, del non svendere il Monte dei Paschi di Siena.
00:27Ci preparammo anche a manifestazioni in piazza per evitarlo, ma soprattutto ci fondammo sulla convinzione, sul portare i dati con la loro sindaco,
00:38con la loro presidente della provincia, con i ragionamenti che maturavano nei convegni con il sindacato.
00:44Mi caratterizzai per la forza con cui dicevo no alla svendita dell'ultima grande banca toscana e oggi mi sento orgoglioso.
00:53Pensate che siamo arrivati a un livello in cui siamo stati lì a vedere non svendere la banca,
01:01ma addirittura dare da parte dello Stato 8 miliardi a Unicredit perché la comprasse e la incorporasse.
01:07E oggi guardate che risultati abbiamo. Abbiamo avuto ragione.

Consigliato