"Non ho capito niente!": De Gennaro racconta l'oro

  • mese scorso
Le parole a Casa Italia di Giovanni De Gennaro dopo l'oro nel K1 slalom dei Giochi di Parigi 2024

Category

🥇
Sports
Transcript
00:00Ci sono due momenti incredibili oggi, quando ti rendi conto che è medaglia sicura ti butti per terra e quando poi ti rendi conto che hai fatto il colpo grosso. Che giornata è stata?
00:08Giornata da film, sono proprio contento, ero già contento della medaglia e sapevo che quello era l'obiettivo principale per me.
00:18Poi chiaramente è arrivato l'oro e non ci volevo credere, piano piano ho realizzato, soprattutto quando il francese è sceso è arrivato dietro, sapevo che era il più pericoloso.
00:27In quel momento ho realizzato sia di avere la medaglia sia che mi giocavo qualcosa di importante, è stato un momento chiave.
00:34Poi quando è sceso l'ultimo atleta e ho vinto non ho più capito niente, ho visto un sacco di persone corrermi incontro, mi sono quasi spaventato e adesso piano piano sto realizzando che ce l'abbiamo fatto.
00:47Che consigli ti ha dato Daniele?
00:48Daniele mi ha dato i consigli giusti perché altrimenti non saremmo qui dopo Tokyo. In Tokyo non siamo riusciti a concretizzare quello che potevamo fare, abbiamo lavorato meglio, abbiamo lavorato di più.
01:01Abbiamo lavorato con dei ragazzi, una squadra motivata che ci ha supportato, ci ha spinto, mi ha aiutato e la differenza questa volta secondo me l'ha fatta proprio la squadra.
01:10Il fatto di essermi circondato di persone che mi supportavano, ho sentito il calore anche dei miei amici, dei miei parenti e tutto questo mi ha creato un'armatura contro le difficoltà e è andato tutto bene.
01:23L'aver fatto un percorso netto rispetto agli altri è stato comunque una tu per te?
01:31Sì, diciamo che la mia mancia è andata abbastanza bene fino a tre quarti, poi ho commesso un piccolo errore e sono stato bravo a valutare il momento e non rischiare la penalità ma fare una seconda retro, quindi una manovra che mi ha fatto perdere probabilmente un secondo.
01:47Però alla fine è stato quello che mi ha fatto vincere, perché se rischiavo e toccavo una porta avrei preso due secondi di penalità e sarei stato terzo.
01:55Invece ha pagato mantenere la lucidità, allungare un po' la linea e portare a casa il percorso netto.
02:01Roncadelle negli stessi ori della Germania, te lo saresti mai aspettato, che cosa mangiate?
02:06Guarda non dico niente perché abbiamo altri atleti di roncadelle in gara e spero non sia finita.
02:12Le tue dediche sono state importanti però ce le vuoi ripetere?
02:14Sì, questa medaglia è assolutamente dedicata al mio allenatore Gianni che ci ha lasciato dieci anni fa in Kanoa mentre eravamo in un viaggio in Nepal.
02:22Mi ha cresciuto, mi ha fatto innamorare di questo sport, mi ha trasmesso tutto quello che sono.
02:28Era uno dei miei migliori amici e gli devo tutto se sono qua, mi ha fatto amare questo sport e sono sicuro che oggi mi ha aiutato anche a raggiungere questo risultato.
02:37Difficoltà anche negli allenamenti per voi? In Italia non ci sono tanti punti in cui allenarsi?
02:44Speriamo ce ne siano di più, spero che questa medaglia possa portare un po' di visibilità e anche di interesse in questo sport.
02:53Noi ci divertiamo a fare questo sport, è bellissimo e sarebbe bello poterlo fare in più posti possibile.
02:58Abbiamo già due centri federali comunque validi e sarebbe bello avere degli impianti magari moderni, artificiali come quelli in cui gareggiamo sulle Olimpiadi
03:09perché ogni volta che entriamo in Olimpiadi dobbiamo adattarci a questo tipo di percorso e questa volta siamo riusciti, abbiamo fatto delle modifiche alla barca e siamo riusciti a portarla a casa.
03:19Però un'acqua simile a questa ci aiuterebbe molto.
03:22Perché i bambini dovrebbero avvicinarsi al tuo sport, alla tua disciplina?
03:25Perché è lo sport più bello del mondo, è uno sport che va provato e spesso la difficoltà sta in quello.
03:33È difficile iniziare il canoa, bisogna avere qualcuno che ci porti, qualcuno che ti aiuti a superare le paure perché c'è tante paure all'inizio
03:46però è uno sport che ti dà tantissimo e chi riesce a superare questa barriera ha anche dei pregiudizi perché è sempre più facile andare a giocare a calcio
03:55piuttosto che farsi mezz'ora di auto per raggiungere il fiume.
03:59Però è uno sport che ti può dare tantissimo, è uno sport d'ambiente, è uno sport di contatto con la natura, è qualcosa che a me ha fatto innamorare
04:07e la mia risposta è di solito proprio quella, faccio il canoa perché è uno sport preferito.

Consigliato