• 5 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'era anche un impegno da parte nostra di cercare di dare delle soluzioni a discorsi di tipo turistico e qui invece bisogna ripartire con l'emergenza, so che la Regione ha già cominciato a intervenire, adesso insieme a loro, insieme al Comune cercheremo di mettere un progetto per cercare di ripristinare a più presto possibile questi bellissimi posti.
00:27Alla piana del Gaver si lavora per ritornare alla normalità dopo l'esondazione della notte tra domenica e lunedì che si è portata dietro anche tanti detriti. La comunità montana di Valle Camonica assicura che i fondi per i primi interventi in somma a urgenza arriveranno da Regione Lombardia.
00:42Ma c'è rabbia tra chi tra questi monti lavora e vive per buona parte dell'anno. Maurizio Zanetti è proprietario della Locan de Gaver e gestore dell'Anello di Scidifondo, l'abitazione dove vivono in questo periodo dell'anno anche i genitori Viano e Lucia, classe 1932-33, a rischiato di essere travolta dalla furia di acqua e pietre.
01:02La piaga del dissesto idrogeologico è ancora più profonda, in un territorio per la maggior parte montano come quello della Val Camonica, dove nella fine dell'anno iniziano a ripristinare i fondi.
01:27I fenomeni meteorologici, oltre ad essere improvvisi, sono sempre più violenti, con quelle che impropriamente vengono chiamate bombe d'acqua, ma che ne descrivono bene l'azione. Ora per chi lì ci lavora e fa vivere il Gaver, terra di mezzo anche con la Valsabbia e Bagolino, si apre il capitolo non sempre facile e immediato dei ristori.
01:51Sicuramente ci attiveremo in questo senso, ma sarà un impegno che deve prendere di sicuro l'amministrazione senza aspettare che piovano dal cielo altri aiuti, perché ci rendiamo conto che questa zona per sei mesi all'anno è isolata da Breno e negli altri sei mesi deve rendere quello che permette un'attività di campare.