Il presidente Sergio Mattarella, prima di assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, ha inaugurato Casa Italia, il quartier generale del team azzurro a Parigi, accolto dal numero uno del Coni Malagò. Il presidente ha ricordato le ore passate con gli atleti al Villaggio olimpico: "Vedere giovani arrivati da ogni parte del mondo vivere insieme e fraternizzare è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport", ha detto Mattarella che poi ha concluso augurando una "Buona Olimpiade a tutti".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Benvenuti a Casa Italia, questo è un'ombra fatta apposta per Casa Italia, si chiama Panorama Italia, fa una fotografia del nostro paese attraverso alcuni personaggi che lo hanno reso celebre, anche un po' moderni direi.
00:18La presenza così articolata raffigura lo sforzo complessivo, l'impegno complessivo,
00:46la vicinanza complessiva del nostro paese all'evento delle Olimpiadi, è questo luogo che contiene ed esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia,
01:03è il punto ideale per fare sottolineare quanto il nostro paese partecipi a questo evento così importante non soltanto sportivamente ma come segnale di amicizia, di incontro al mondo.
01:18Ieri mattina vedendo al villaggio olimpico tante ragazze e ragazzi da ogni parte del mondo vivere insieme, fraternizzare, incontrarsi, ritenersi un comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport,
01:49e quindi colloca una sua succursale, un suo luogo in cui si esprime il genio italiano per partecipare a questo grande evento, è quindi un piacere aver assistito al taglio del nastro ed è un piacere incontrare tutti voi.
02:09Buone Olimpiadi a tutti.