• 3 mesi fa
Roma, 24 lug. (askanews) - L'emergenza siccità avanza, il Governo langue, per questo davanti a Palazzo Chigi si è tenuto un flash-mob con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni e altri parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra per chiedere che il governo intervenga immediatamente proclamando lo Stato di emergenza siccità. Bonelli ha chiesto un incontro immediato con la Premier Meloni contro l'inerzia del governo sul tema dell'ambiente, mentre Fratoianni ha spiegato che la crisi climatica non è solo un problema ambientale ma anche sociale.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Pronto a questo disastro c'è il silenzio della prese, tutto ciò lo riteniamo inaccettabile, come riteniamo inaccettabile che l'acqua che c'è negli invasi siciliani viene buttata a mare perché non ci sono i collaudi.
00:13Ecco, la contraddizione inaccettabile di questo governo è che su ponte sullo stretto vanno veloci, velocissimi, però stanno lasciando in ginocchio un'intera regione, il sud, con centinaia di imprese agricole che stanno chiudendo.
00:29La crisi climatica non la vedono solo i climafreghisti e non è soltanto un gigantesco problema ambientale, è anche e soprattutto un gigantesco problema sociale, la crisi climatica influisce sull'inflazione, colpisce il potere d'acquisto dei salari già troppo bassi degli italiani e delle italiane.
00:45E mentre bene questo, non solo il governo non fa niente, ma sposta 3 miliardi e mezzo del fondo clima dal Ministero dell'Ambiente a una fantomatica e poco chiara cabina di regia del piano Mattei. I soldi per intervenire sulla crisi climatica ci sarebbero, ma non vengono utilizzati perché non esiste alcuna strategia di contrasto ed adattamento ai cambiamenti climatici.
01:07Un'ultima cosa, noi chiediamo alla Premier Meloni di essere incontrati, vogliamo un incontro, vogliamo dire, vogliamo raccontare e portare le nostre proposte, perché abbiamo le nostre proposte, ma una cosa che è inaccettabile è l'inerzia di questo governo che trasforma in ideologia questa di chi vuole negare l'urgenza di adottare politiche contro il cambiamento climatico.
01:31Come Allianza Verde e Sinistra siamo partiti per costruire in Italia una video inchiesta che intervista imprenditori, agricoltori, cittadini, il dramma dei sindaci siciliani che si vedono portare l'acqua ai propri cittadini una volta ogni 18 giorni. È un disastro, di fronte a questo disastro è inaccettabile il silenzio.

Consigliato