Video News - Cicloculturale Garza, il protocollo

  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Adesso rimane un sogno che speriamo di realizzare con i fondi che cercheremo di acquisire il più breve tempo possibile.
00:08L'idea è appunto quello di congiungere la nostra Valle del Garza, quindi Caino, ma soprattutto la Val Bertone al centro città con questa pista ciclabile.
00:16Il collegamento è naturalmente funzionale a dare un modo diverso di accedere alla città, alla metropolitana e quindi a dare un modo più sostenibile per arrivare alla città percorrendo parchi pubblici molto belli.
00:29Vuol dire quotidianità degli spostamenti dei nostri cittadini che apprezzano, con Bicimia poi abbiamo visto un exploit veramente importante, quindi per noi vuol dire permettere ai nostri cittadini quotidianamente di andare a scuola e a lavoro.
00:42Un nuovo protocollo d'intesa per arricchire e completare il sistema della mobilità ciclistica lungo la Val Trompia e la Valle del Garza.
00:50E' quello appena rinnovato da Loggia, comunità montana di Valle Trompia e dai comuni di Nave, Bovezzo e Caino per realizzare il progetto corridoio cicloculturale del Garza.
01:00Dopo il primo protocollo del 2018, lo stralcio ora interessato è il collegamento da Monpiano a Nave, attraverso Bovezzo, 15 km, metà dei quali già esistenti, per i quali serviranno quasi 3 milioni di euro.
01:13La cosa fondamentale e importante è che stiamo europeizzando anche la nostra Brescia. Finalmente anche noi che c'erano i concetti del Nord Europa li stiamo portando anche qui.
01:23Vorremmo insomma avere la possibilità, l'alternativa reale, le quattro gomme, la bicicletta o lo piedi. Insomma come periodo ci auguriamo dai 2 ai 5 anni massimi.
01:33La comunità montana di Valle Trompia punta soprattutto sui bandi cariplo per ottenere i fondi necessari a realizzare l'opera, un esempio di sinergia istituzionale nel segno della mobilità green.
01:44Con questo protocollo guardiamo verso est, quindi verso la valle del Garza, quindi tutto l'asse di Nave, Caino e Bovezzo, per fare in modo che anche questo importante polmone, sia dal punto di vista di numero di persone residenti ma anche di attrattività culturale, possa essere connesso e raggiunto in maniera sostenibile.

Consigliato