• anno scorso
In occasione dei prossimi fine settimana estivi di agosto e settembre, si prevede il consueto aumento del traffico per l'esodo estivo. In particolare durante i primi due fine settimana di agosto, dove si prevedono partenze già dal giovedì pomeriggio con un concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero, mentre si manterrà sostenuto nelle domeniche. Nella settimana di Ferragosto, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto, mentre da sabato 17 agosto e domenica 18, inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto. Anche gli ultimi due fine settimana di agosto, manterranno la tendenza di un doppio flusso di traffico sostenuto dal venerdì alla domenica e residualmente il lunedì. Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria  e ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Anche per quest'anno, 2024, in occasione della grande mobilità estiva, Diabilità Italia ha decretato la bollinatura della circolazione.
00:10Nel mese di agosto, già dal primo weekend, troveremo un traffico sostenuto per via degli spostamenti e le vacanze estive,
00:20già dal venerdì pomeriggio del 2 fino alla domenica, con una propagine nel giorno di lunedì successivo.
00:29Ancora più intenso il traffico nella settimana successiva, dove si prevede la vera e propria partenza della vacanza.
00:37Il giorno 14 e 15 saranno caratterizzati da un traffico intenso, probabilmente per la mobilità locale.
00:44I giorni di rientro si prevedono già il 17 e il 18, con un allungamento sul lunedì 19,
00:52ma i giorni di grande rientro saranno nella settimana successiva, dal 23 al 25.
00:58La bollinatura si caratterizza dai diversi colori che indicano le quantità di traffico.
01:05La bollinatura bianca o verde indica un traffico medio, normale, mentre un bollino giallo sta ad indicare un traffico sostenuto.
01:15Quello rosso, molto sostenuto, è il bollino nero, ingente traffico, con possibili ricadute sulla circolazione.
01:23Nella bollinatura viene anche inserita l'informazione sulla circolazione dei mezzi pesanti, che in questa occasione viene inibita.
01:32Inoltre vengono date indicazioni per la limitazione dei cantieri stradali, per non impattare sulla grande circolazione estiva.
01:42Tutte queste informazioni le possiamo ritrovare nel nostro sito www.poliziadistato.it

Consigliato