vetrina

  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Siamo a Gavirate, presso Villa Cocca, perché invitati all'apertura del nuovo club Titi Action Laghi della vetrina delle professioni.
00:15Allora incontro Stefano Staderoli, fondatore. Stefano, intanto emozionato?
00:20È il quinto club che lanciamo, la vetrina delle professioni ormai è una realtà aziendale imprenditoriale da sei anni.
00:27È sempre un'emozione perché si conoscono nuova gente, nuovi imprenditori e significa che stiamo dando loro un servizio importante in cui ci credono
00:36perché fare oggigiorno networking significa non lavorare più soli ma lavorare con i partner giusti.
00:41Quanto hai voluto fare la differenza con l'apertura di questi club che hanno come mission proprio quello di aiutare le persone a fare business ma agendo, fortificando le relazioni umane?
00:54Quello che stiamo facendo si basa su quello che io definisco il capitale relazionale. Gli imprenditori sono abituati a parlare di capitale finanziario, capitale tecnologico
01:04ma non sanno che il vero capitale, quello che fa la differenza al fine del business ce l'hanno ed è inespresso.
01:12Si chiama capitale relazionale, cioè le qualità delle relazioni, delle conoscenze che durante gli anni hanno acquisito ma che non hanno mai sfruttato.
01:22Ecco, grazie al nostro modo molto professionale, strutturato e qualificato di fare relazioni qui mettiamo a frutto un sistema che ci permette a tutti gli imprenditori di lavorare all'interno di un power team
01:35dove grazie alle relazioni umane si fa appunto business.
01:38Cosa significa in termini organizzativi ma anche pratici far parte della vetrina delle professioni?
01:45Significa dedicare un paio di ore al mese ai nostri eventi di networking, noi ne facciamo sostanzialmente due quindi sono 22 eventi all'anno
01:54quindi non è un grosso impegno sotto il profilo del tempo e ogni tanto poi facciamo delle feste, degli eventi tipo quello che ci sarà il 10 di ottobre in quanto sarà appunto il sesto anniversario della vetrina.
02:09Quindi tutto sommato un imprenditore che decide di investire due ore del suo tempo in relazioni umane di qualità win-win è un investimento il cui ritorno è assicurato.
02:21Abbiamo parlato di relazioni umane, in chiusura anche se le domande sarebbero molte magari torneremo per qualche feedback.
02:27Quali sono quelli che ti hanno dato, coloro che si sono iscritti e cosa ti hanno riportato in merito al guadagno, al business che sono riusciti ad effettuare?
02:38Ad oggi diciamo che gli iscritti della vetrina sono una sessantina che spaziano in tutte le attività imprenditoriali e posso dire che l'80-85% degli iscritti è soddisfatto di questa esperienza imprenditoriale nuova
02:54perché hanno cambiato il loro format di business e quindi ormai ci sono imprenditori che hanno rinnovato per la terza, la quarta e la quinta volta, quindi il feedback dai nostri iscritti è più che positivo.
03:08Grazie Stefano, complimenti.
03:10Grazie a voi.
03:11E allora mi trovo con il fondatore di questo nuovo Network Business Club, TT Action Laghi, Alessio Tassin e Alessio Tiziani, omonimi, uniti anche da questo progetto. Come vi sentite oggi?
03:26Un po' emozionati però tutto bene, speriamo che vada tutto bene.
03:31Partite avvantaggiati da un feedback che esiste, che sono degli altri club, molto positivo?
03:37Sì certo, la vetriera delle professioni comunque è un club che esiste già da diversi anni, diciamo che questa zona qui era una zona abbastanza deserta a livello di vetriera delle professioni,
03:49quindi abbiamo deciso in accordo con il Presidente Staderoli di aprire questo nuovo club che prendesse questa zona dei laghi e da qui il nome TT Action Laghi,
03:58che praticamente prenderà una grossa fetta che partirà da Luinese, arriverà fino sotto del Lago Maggiore fino a Angera per poi alzarsi fino a Rona, Stresa,
04:10quindi diciamo che le prerogative sono molto buone, quindi speriamo di fare bene.
04:16Molto buone direi che sono anche molto invitanti, questo agevolerà sicuramente la voglia di partecipare. Che cosa vi aspettate da questa apertura?
04:27Ci aspettiamo che sicuramente ci sarà molta più gente con la quale potremo collaborare e che potrà collaborare con noi, quindi sicuramente riusciremo a far conoscere tutte le varie attività dei vari laghi,
04:41più in grande sicuramente, quindi espandere anche le attività delle altre persone in altri posti magari un po' più lontani, dove magari non sono conosciuti, quindi sicuramente questa è la cosa principale.
04:53Devo dire veramente allettante con questo panorama, con questo scenario, sia negli obiettivi che nel circondario in termini proprio di paesaggistica, e allora in cosa fa la differenza essere membro di questo club?
05:08Allora innanzitutto fare la differenza di questo club è di essere già di un club, quindi già un gruppo di professionisti che lavorano insieme, hanno la possibilità di creare innanzitutto business tra di loro e poi una cosa molto importante del nostro gruppo, dei gruppi della vetrina, sono i power team,
05:26quindi questi power team a seconda della tipologia di lavorazioni, quindi edilizia, sanitario, servizi, hanno la possibilità tra di loro di scambiarsi ognuno le proprie conoscenze per poi arrivare a un obiettivo comune e fare impresa, fare rete, fare network.
05:45Chiudiamo con una battuta, da qui a un anno come vi vedete, chi fonda di solito un progetto ha una visione, allora proviamo ad accennare a quel che vi passa per la mente in questo momento.
05:57Speriamo di coprire la zona più grande possibile dei laghi, quindi di unire più reti possibili, quindi più imprenditori possibili sicuramente.
06:07Da canto mio posso dire che essendo iscritto solo da un anno al club della vetrina ero comunque propenso a questo progetto, però diciamo che ci ho creduto, in un anno mi ha portato comunque delle grandi soddisfazioni sia a livello di conoscenza personale che a livello anche di profitto aziendale, quindi io non posso altro che proporlo e dire che comunque è molto valido come sistema.
06:33Intanto noi facciamo le congratulazioni ad Alessio Tassin e Alessio Tiziani, fondatori del club TT Action Laghi, della vetrina delle professioni, grazie.
06:43Grazie mille.
06:44Allora Antonella grazie per essere qui, allora fatti conoscere chi sei e di cosa ti occupi.
06:51Grazie a voi innanzitutto, sono Antonella Gianni e sono agente immobiliare, sono team leader della vetrina delle professioni di due club, Business Evolution Malpensa Milano e Business Evolution Malpensa Milano T1.
07:07Io ho scelto di far parte di questo networking perché si fa team, quindi quando mi presento anche ai miei clienti non mi presento più come agente immobiliare e solo agente immobiliare ma come un team
07:20e alle spalle ho l'impresa Edile, l'impresa Tiziani Idraulico Impianto Idraulici piuttosto che altre professioni che sono in cooperazione con quella che è la mia attività.
07:34Angelo io so che tu sei dottore, vorrei che ti presentassi da solo e poi che ci raccontassi in che modo il tuo fare business e le partnership sono diventate importanti nell'appartenere a questo club.
07:48Io mi occupo di sicurezza sulla via di lavoro, sono laureato in biologia, sono un tossicologo, tutta la mia attività è stata basata sul passaparola per cui è fondamentale il network soprattutto in questo momento di profonda evoluzione,
08:01di cambiamento quindi le sinergie tra imprenditori sono fondamentali per poter creare una rete, stare sul mercato, fare business insieme.
08:10Il team di lavoro è quello su cui tutti noi dobbiamo puntare, sicuramente ci sono diverse opportunità, io mi occupo di sicurezza sui luoghi di lavoro, sono RSVP per 100 erotiche aziende,
08:24mi occupo di consulenza, molte volte mi alterno al datore di lavoro in quelle che sono tutte le sue responsabilità in merito a questo.
08:32Opero fin dal secolo scorso quindi un minimo di esperienza ce l'ho.
08:37Continua la nostra carrellata con i veri protagonisti, allora Roberto vorrei che ti presentassi da solo nella tua professionalità e poi che ci dicessi come è cambiato nelle partnership, il tuo modo di fare business e qual è stato il valore aggiunto?
08:53Sono Roberto Pugno, sono un professionista della protezione e della gestione del risparmio, proteggiamo i risparmi delle persone attraverso loro puro fisico,
09:08sdoganando quello che è un sistema monetario differente di cui mai nessuno ci ha parlato. Sono anche rappresentante di una fiduciaria e quindi mi occupo di dare totale protezione e segregazione ai patrimoni degli imprenditori e delle persone.
09:27Nel caso specifico nella vetrina delle professioni ho avuto modo di intraprendere relazioni con tutta una serie di professionisti, di imprenditori con i quali collaborare, con i quali fare rete perché credo fortemente nel marketing relazionale e penso che questo sia un po' la linfa della nostra attività.
09:54Quindi io esorto un po' anche le persone a entrare in questo contesto e quindi a entrare in un concetto di mettere in rete la propria professione, non a caso parliamo di fare dei power team, quindi delle matriosche di professioni in modo da porci in modo più a 360°, come dico sempre uno è un numero troppo piccolo per fare delle cose importanti.
10:24Monica benvenuta, intanto cosa stiamo vedendo? Presentati pure.
10:29Allora io sono Monica Persico, sono di Legnano, mi occupo di webmarketing creativo e trasversale. Quello che state vedendo è una delle innovazioni del webmarketing laddove è possibile inquadrare un'immagine che viene attivata e far uscire una presentazione della propria realtà o della propria attività.
10:47Mi occupo di creazione di siti, di quello che è la gestione di social e quindi comunque di tutte quelle che possono essere le innovazioni in campo, internet, tutto questo sempre per fare in modo di trovare nuovi clienti e dall'altra parte per aumentare sempre di più la soglia d'attenzione degli utenti che purtroppo si sta abbassando sempre di più.
11:08Creare e mantenere delle relazioni è sicuramente qualcosa di molto impegnativo, sicuramente poi per una donna c'è tutta la gestione famiglia, casa, spese e quant'altro ma detto questo quando un lavoro ti piace e quando ti piace relazionarti con le persone tutto passa in secondo piano.
11:27Benvenuto anche naturalmente ad Andrea Lamela, di cosa ti occupi e quanto è importante far parte anche per te della vetrina delle professioni?
11:36Fare parte della vetrina delle professioni è una cosa molto importante per chi cresce sia come azienda sia come persone, conosci tante persone che sono nel mio settore, al di fuori del mio settore e cominci a comunicare con persone che uno non sa come fare e questo è importante per la nostra azienda e portare lavoro e business quello che c'è dietro.
11:55Ricordiamo di cosa ti occupi?
11:58Io mi occupo di investi, serementi in pvc, serementi in legno e tutto quello che si tratta nel campo dei serementi. Noi lavoriamo in tutta Italia, abbiamo otto punti vendita e siamo presenti fino a Grosseto.
12:09Ha un ampio raggio che richiede necessariamente anche il saper fare relazioni ed avere le spalle coperte.
12:17La vetrina su questo lato mi dà tanto perché se uno ha bisogno di un avvocato, di un'agenzia, di un'impresa la troviamo sempre disposta e la vetrina su questo lato è molto importante.
12:28E allora continuiamo con le testimonianze per l'apertura di questo club neonato TT Action Laghi Elena Ferraresi, benvenuta, di cosa ti occupi e cosa significa per te essere qui oggi?
12:41Mi occupo di assicurazione in quanto rappresento l'agenzia generale insubria di Varese, quindi di tutto il mondo assicurativo a 360 gradi, facendo consulenza sia privati che anche aziende e lavoratori autonomi.
12:59È importante essere qui oggi perché lavorare insieme, fare parte di un network è molto importante per poter ampliare sia il proprio business e poi conoscere anche tante realtà di lavoratori autonomi che hanno voglia di farsi conoscere, di lavorare perché se sono qui è perché vogliono ovviamente raccogliere contatti, riferimenti e quant'altro
13:27e poi si lavora anche bene insieme, insomma ci sono dei bei momenti anche di convivialità, assolutamente sì, è una crescita professionale molto importante, interessante, l'unione fa la forza, insomma oggi come oggi essere da soli è molto più difficile
13:49e invece lavorare comunque in un gruppo è molto più stimolante, interessante e apre anche le vedute.
13:59Benvenuto allora anche a Mirco, presentati a tutti noi di cosa ti occupi e cosa ti aspetti dall'apertura di questo nuovo club?
14:09Mi chiamo Mirco Romagnolo, arrivo da Busto Arsizio, da tecnico oggi ho due aziende che si occupano di ristrutturazione, di imbiancatura, insomma a 360 gradi quello che è il mercato edile, mi aspetto di collaborare con questo gruppo perché è importante secondo me avere più collaborazioni,
14:32la stessa cosa se sono passato io da azienda individuale ho dovuto avere bisogno di un socio per poter allargare il mio business e avendo la possibilità di collaborare con più imprese, con più persone dovrebbe essere automatico.
14:48Benvenuta allora anche ad Alessandra, allora presentati anche tu così ci fai capire di cosa ti occupi e poi naturalmente anche a te la domanda su cosa significa far parte di questo nuovo club e quali sono naturalmente le aspettative e le visioni future?
15:07Sono Alessandra Pravettoni, mi occupo di consulenza alle aziende, quindi supporto le aziende negli arrivamenti normativi, in particolare sicurezza sul lavoro, altre normative più o meno obbligatorie, alcune sì, alcune no e sistemi di gestione ISO, quindi qualità, sicurezza e ambiente.
15:26Cosa mi aspetto da questa nuova avventura? Il fatto comunque di conoscere persone con le quali non soltanto magari intraprendere degli affari, quindi trovare nuovi clienti ma anche persone con le quali collaborare e conoscere nuove realtà anche per confrontarsi dal punto di vista dell'organizzazione,
15:52perché comunque lavorando da sola è sempre importante fare rete e confrontarsi con gli altri perché il confronto è il modo migliore per crescere.
16:03Sentiamo adesso Fabio, benvenuto, allora ci racconti di cosa ti occupi e naturalmente far parte di questo nuovo networking, cosa significa, cosa ti aspetti, quali sono un po' le visioni che hai avuto?
16:18Allora, mi chiamo Fabio Padova, ho una vetreria che si trova a Darona, mi occupo di tutto ciò che è vetro, dalla sostituzione delle finestre, box doccia, parapetti, tutto ciò che è vetro me ne occupo in genere e essere oggi qua è un'opportunità per espandere innanzitutto le proprie conoscenze,
16:38proprio magari futuro pacchetto clienti perché se dovessimo creare mai una rete come stiamo qua a studiare oggi sarebbe una grande opportunità per crescere.
16:47Ciao Mario, allora sentiamo anche da te quali sono le aspettative, di cosa ti occupi e naturalmente con che stato d'animo ti approcci oggi all'apertura del club neonato?
17:02Ciao a tutti, mi chiamo Mario Cortesi, con quale aspettativa, con quale animo? Curiosità, senza ombre di dubbio, non può mancare, è una porta che si apre e quindi non ho mai chiuso nessuna porta, anzi apro un portone, ringrazio il buon Alessio che mi ha invitato, spero di conoscere belle persone e di ampliare perché no il mio business, questo senza ombre di dubbio.
17:25Di che cosa mi occupo? Sono un personal trainer, ho una struttura a Cuvio all'interno del CSV che è un centro sanitario, in più sono il presidente di una scuola di mountain bike per bambini, quindi è una cosa bellissima e importantissima, bimbi che vanno dai 4 ai 16 anni, quindi viva lo sport!
17:47E allora chiudiamo questa carellata con Andrea, benvenuto, siamo curiosi di sapere di cosa ti occupi e se ti senti pronto per questa nuova avventura, questa sfida per l'apertura di questo nuovo club?
18:01Sono Andrea Gheringhelli, titolare della GA Immobiliare di Taino, noi ci occupiamo di compravendite, locazioni, perizie, stiamo sviluppando anche delle operazioni immobiliari importanti con degli investitori e abbiamo un'area di lavoro molto ampia, sia sull'asse del Lago Maggiore e Lombardo piuttosto che nel lato piemontese,
18:21sì mi sento pronto in quanto siamo molto aperti e flessibili a nuove opportunità e nuove avventure per confrontarci con colleghi imprenditori e sviluppare nuove opportunità, vi aspetto di condividere nuove strategie, nuove idee, nuove opportunità, di ampliare il mio e ovviamente di riflesso anche il lavoro degli altri meditori del gruppo e quindi ovviamente crescere sempre e costantemente.
18:44Stefano, abbiamo sentito una carrellata di protagonisti o di coloro che vorrebbero esserlo, l'apertura di TT Action Laghi è stata fatta, quindi emozioni, aspettative, facciamo un punto su cosa è accaduto oggi?
19:00È stato un parto tutto sommato facile e felice, abbiamo conosciuto una miriade di professioni nuove, interessate, hanno capito che fare networking è importante per loro perché da soli non si va molto lontano, è vero che chi va da solo va dove vuole ma molto spesso rischia di non andare molto lontano,
19:23mentre invece lavorando come insegniamo noi a lavorare all'interno di un power team è oggigiorno fondamentale per poter essere competitivo sul mercato ma soprattutto distinguersi dalla concorrenza.
19:35Certo, è il sesto figlio questo vero? Il sesto figlio, ce ne saranno degli altri e altri progetti in mente tra i quali quelli di costituire una federazione di network, una federazione di realtà simile alla vetrina delle professioni dove poter essere un numero molto rilevante e quindi poter contare anche politicamente
19:57perché oggi giorno l'attività di networking ha bisogno penso di un riconoscimento politico e siccome noi svolgiamo un'attività penso anche sociale perché qui noi valorizziamo il capitale sociale di decine e centinaia di persone è giusto che la politica si accorga di noi.
20:18Complimenti Vissimi proprio per quel che ci sarà.
20:20Grazie e spero di avervi al vostro fianco per i prossimi progetti. Canale Europa.
20:27Ci conto.
20:29Grazie, grazie della vostra collaborazione.