Washington, 9 lug. (askanews) - "I Parlamenti hanno una grande responsabilità, sono la diretta rappresentanza del popolo, una fonte importante per la diplomazia, non dobbiamo dimenticarci che la Nato è nata come alleanza per la pace e dobbiamo rafforzarla da questo punto di vista, serve come deterrenza e per garantire la pace e la sicurezza che a noi è stata garantita negli ultimi anni".Così ha dichiarato il presidente della Camera Lorenzo Fontana da Washington, dove partecipa al vertice dei Parlamenti Nato. Fontana ha incontrato anche lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson e ha avuto diversi bilaterali. E in vista del G7 dei Parlamenti, che si terrà a Verona dal 5 al 7 settembre ha detto: "In quell'occasione cercheremo di ribadire che una cooperazione forte sulla cybersicurezza e sulle tematiche geopolitiche è fondamentale per tutti i Parlamenti e i paesi che vogliono avere un futuro di garanzie e di pace".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Beh, i parlamenti hanno una grossa responsabilità perché sono la diretta rappresentanza del popolo
00:05e quindi sono una fonte importante per la diplomazia.
00:09Io credo che da questo punto di vista non dobbiamo dimenticarci che la Nato è nata come alleanza per la pace
00:17e bisogna appunto rafforzarla da questo punto di vista.
00:20Serve sia da un lato come deterrenza e dall'altro per garantire la pace e la sicurezza che non è stata garantita negli ultimi anni.
00:27Così ha dichiarato il presidente della Camera Lorenzo Fontana da Washington, dove partecipa al vertice dei parlamenti Nato.
00:34Fontana ha incontrato anche lo speaker della Camera dei rappresentanti, Mike Johnson, e ha avuto diversi bilaterali.
00:40In vista del G7, dei parlamenti che si terrà a Verona dal 5 al 7 settembre, ha detto
00:46In quell'occasione cercheremo di ribadire che una cooperazione forte sulla sebbia sicurezza e sulle tematiche geopolitiche
00:53è fondamentale per tutti i parlamenti e per tutti i paesi che vogliono vivere e avere un futuro di garanzia e di pace.