Piero Formica-Intelligenza umana e intelligenza artificiale

  • l’altro ieri
Piero Formica
Intelligenza umana e intelligenza artificiale

Crescere Informandosi, incontra Piero Formica, professore di Economia della conoscenza presso l’Innovation Value Institute della Maynooth University in Irlanda ed autore recentemente del libro, edito da Pendragon, dal titolo “Intelligenza umana e intelligenza artificiale”.
L’intelligenza artificiale si sta sempre più espandendo e questo ha spinto i detrattori di questa innovazione a individuare tutta una serie di criticità che alla fine potrebbero rendere l’essere umano schiavo dell’intelligenza artificiale. Inoltre molti settori produttivi che non riescono a trovare personale con le necessarie qualifiche professionali potrebbero sostituire l’uomo con la macchina.
Ma è anche vero che tutte le innovazioni hanno sempre creato dei nuovi lavori per l’essere umano.
Pertanto, per cercare di capire meglio la questione abbiamo voluto intervistare il professor Pino Formica.
Cosa s’intende per intelligenza artificiale? Quali correlazioni tra intelligenza umana e intelligenza artificiale? In un capitolo del libro parla di intelligenza di sciame. A cosa fa riferimento? Esistono dei limiti fino a quando l’intelligenza artificiale è auspicabile si spinga? Intelligenza e conoscenza, come interagiscono tra loro? Creatività ed entusiasmo tipiche dell’intelligenza umana che fine faranno?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati in questa intervista.