Sofia Goggia è tornata: rimette gli sci a quattro mesi dal grave infortunio

  • l’altro ieri
Un ritorno carico di emozioni per Sofia Goggia, che ha ritrovato la neve dopo il lungo stop forzato per il grave infortonio occorso lo scorso febbraio a Pontedilegno. La campionessa bergamasca, 31 anni, ha trascorso due giorni sul ghiacciaio dello Stelvio per testare le sue condizioni e riprendere confidenza con gli sci dopo 4 mesi di riposo, fisioterapia e allenamenti. «Emozioni fortissime – ha commentato la sciatrice azzura sui social –. Ci vorrà tempo, calma e pazienza, ma è già tantissimo essere qui sulla neve oggi!».
[idgallery id="704603" title="Sofia Goggia fotostory"]
Niente forzature per la campionessa, che ha sciato con prudenza per valutare la risposta del suo fisico dopo l'intervento chirurgico. Accompagnata dal suo coach Luca Agazzi e dallo skiman Barnaba Greppi, Goggia ha completato alcune discese leggere sulla neve estiva, senza cronometro né porte. L'obiettivo stagionale di Goggia sono i Mondiali di Saalbach, in Austria, in programma a febbraio 2025. Per raggiungerli al meglio, la campionessa trascorrerà un'estate intensa, con un po' di vacanze al mare, allenamenti in palestra, esami universitari e un ritiro con la Nazionale a Ushuaia, in Argentina.
[idarticle id="2275942,2287162,2121532" title="Infortunio in allenamento per Sofia Goggia: il suo mondiale di sci finisce così,Lo sfogo di Sofia Goggia: «Un dolore immenso ma che non sarà invano»,Sofia Goggia: «Mai stata spensierata... Io sono medaglia olimpica di rovelli interiori»"]
Il ritorno di Sofia Goggia sugli sci è un messaggio di speranza e tenacia per tutti gli sportivi che si trovano ad affrontare un infortunio. La campionessa bergamasca ha dimostrato ancora una volta la sua forza di volontà e il suo spirito combattivo. «Mi sono frantumata la parte inferiore della tibia destra», aveva raccontato lo scorso marzo. «Il professor Accetti e il dottor Panzeri hanno dovuto fare un taglio più lungo per scostare tendini e nervi e piazzare una piastra a forma di “elle”. Un lavoraccio, per fortuna riuscito. Però mi ha consegnato a uno dei periodi più difficili della mia vita». Un momento complicato che sembra essersi messo alle spalle. Ora può di guardare al futuro a caccia di nuovi successi.