La sottile differenza tra epilazione con luce pulsata e laser

  • 4 mesi fa
Con l'arrivo dell'estate, si prendono in considerazione diverse tecnologie per non doversi preoccupare dei peli del corpo. Tra gli ultimi metodi più efficienti, per l'epilazione definitiva di gambe, braccia, inguine e ascelle, ci sono nuove strategie di depilazione ed epilazione. Sono metodi validi, sebbene spesso si confondono tra loro, l'epilazione laser o la luce pulsata.
La luce pulsata attacca la crescita dei peli
Utilizzando una fonte di luce policromatica, è un trattamento non invasivo che attacca la crescita dei peli, stimolando i follicoli ad entrare in una fase di riposo per favorirne la caduta. Sebbene il suo funzionamento sia molto simile a quello di un laser, ha un ampio spettro grazie alla sua lunghezza d'onda variabile, che viaggia in onde e direzioni diverse, quindi tende ad adattarsi meglio ai diversi tipi di pelle.
Epilazione definitiva: il laser mira al bulbo pilifero
Il laser è un altro metodo di epilazione che agisce mirando il bulbo pilifero con un unico fascio di luce. A differenza della luce pulsata, il laser emette una luce di lunghezza d’onda specifica, assorbita dalla melanina presente nel bulbo pilifero, distruggendolo in modo mirato ed efficace.

[amica-gallery id="1348900" title="Come depilarsi con rasoio, luce pulsata, ceretta dolce"]
Laser e luce pulsata: le differenze principali
La principale differenza tra laser e luce pulsata risiede nella precisione del trattamento. Mentre la luce pulsata agisce su un’area più ampia, il laser è in grado di colpire il bersaglio desiderato in modo più preciso e efficace. Di conseguenza, il laser offre risultati generalmente migliori e più duraturi rispetto alla luce pulsata.
Quale agisce per prima sul pelo?
Tra le due opzioni, il laser è più rapido perché emette una luce con un’unica lunghezza d’onda che viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo, che si trasforma in calore e lo distrugge. Quindi più il pelo è grosso e scuro più il laser è efficace. Se sono chiari con meno melanina e sottili è meno potente. La luce pulsata, invece, contenendo un fascio di lunghezze d’onda differenti, non consente l’impiego di potenze elevate poiché la luce prodotta viene assorbita anche dalla pelle con il rischio di scottature.

Entrambi i metodi, però, vengono effettuati su pelle pulita e depilata: si lasciano crescere i peli per le quattro settimane che precedono la seduta e si rasano due giorni prima. L’unica accortezza è di non esporre la pelle al sole per le quattro settimane successive.

[amica-related]

 

 

Category

🗞
News

Consigliato