• 7 mesi fa
Un terribile mostro marino attacca un convoglio di navi terrestri: l'obiettivo degli Atlantidi è quello di tenere un blocco sul mare per impedire i rifornimenti alle basi strategiche.
I ragazzi della base, ascoltando un notiziario, apprendono della morte del professor Murakoshi, uno studioso di oceanografia, al largo delle coste giapponesi, mentre la figlia, Hiromi, è tuttora scomparsa. Si sospetta fortemente lo zampino degli Atlantidi, anche se i motivi sono ancora oscuri. Alla notizia Ylly improvvisamente chiede un periodo di licenza ed esce dalla stanza. Il comportamento sospetto allerta il professore che chiede agli altri compagni di seguire con discrezione il pilota di Turbine Solare.
Ylly infatti ha riconosciuto Hiromi: la ragazza gli salvò la vita anni fa alle Hawaii quando fu morso da un serpente di mare e pertanto intende ripagare il suo debito di vita nei confronti della sua salvatrice.
Ylly raggiunge con la sua navetta l'isola dell'incidente ma finisce dritto dritto in una trappola: gli Atlantidi infatti hanno indagato sul suo conto per scoprire i punti deboli del ragazzo, gli affetti e le amizicie, e questo spiega l'attacco alla ragazza, legata al pilota della base Astro. Ylly cade in una botola ed è Yanosh il primo ad arrivare sul posto ma deve vedersela con i Pipistrello Spaziale, presto raggiunto da Ynta e Yshida.
La squadra incompleta è costretta a ripiegare alla base ma Yanosh non demorde e prosegue da solo la battaglia. Ylly e Hiromi, ritrovatisi in una cella nemica, riescono però a fuggire, inseguiti dai loro aguzzini.
Yanosh salva il compagnoe la squadra riunita recupera il suo potere: il mostro è un osso duro e usa dei missili teleguidati che inseguono i 4 eroi. I giovani però usano la furbizia e si fanno seguire sul fondo del mare e in prossimità della base degli Atlantidi le testate esplodono danneggiando gravente l'installazione. Tornati in superficie gli Astrorobot danno il colpo di grazia al Pipistrello Atomico e finalmente torna la pace nel mare di Shima.

Consigliato