CASSIDY---IL GIOCO DELLA VENDETTA

  • 11 mesi fa

Raymond "Ray" Cassidy, 42 anni, un fisico allenato e pronto all'azione, è un uomo duro e risoluto, con un passato da militare. Un professionista, che si dedica al furto e alla rapina con abilità e mestiere, e che non è mai inutilmente violento. Si muove, infatti, seguendo un preciso "modus operandi" e un personale "codice d'onore": organizza i suoi colpi come azioni da commando, ma evita di coinvolgere i "civili", come chiama gli uomini che vivono nel rispetto della legge, a meno di non esserne costretto. Non si spara sui civili, non si prendono civili in ostaggio: queste sono le sue regole.
Cassidy sa essere spietato, se occorre, ma mai inutilmente crudele, e anche per questo è molto rispettato negli ambienti della malavita. Tra le abitudini che lo contraddistinguono c'è quella di indossare sempre lo stesso abito nero e di portare la fede nuziale durante i colpi. Guida una Dodge Aspen 360 V8 coupé, nera e sovralimentata a NOS (protossido di azoto), per seminare i tutori della legge che si ritrova alle calcagna.
La sua avventura ha inizio in Arizona, nel 1977. Gli anni 70 sono un'epoca molto particolare, un periodo di cambiamenti, che si faranno via via sempre più veloci. Ma allo stesso tempo, è un'epoca legata ancora a un vecchio modo di pensare, a vecchi stili di vita, in un mondo con maglie più larghe di quello di oggi. Un mondo in cui era pensabile che un criminale come Cassidy potesse farla franca anche molto a lungo. Il Sud-Ovest, infatti, era ancora un luogo polveroso e dai grandi spazi, dove nascondersi e fuggire, dove intrecciare amicizie e coltivare rancori, dove compiere guerre e vendette. Un insieme di stati rurali, pieni di deserti, lunghe superstrade e pozzi di petrolio, in cui regnavano, appena sotto la superficie, regole di vita e di giustizia che arrivavano direttamente dall'epoca dei pionieri.
La notte del 16 agosto 1977 (la stessa in cui a Graceland muore il re del Rock Elvis Presley), dopo una rapina finita male, Cassidy si trova, ferito gravemente, a bordo della sua Dodge crivellata di colpi. Non sa che sta andando incontro a un appuntamento con il destino...