Da Palermo parte la settimana del Liberty

  • anno scorso
Da villa Pottino a Palazzo Landolina di Torrebruna, passando per via Roma. Palermo custodisce tra le sue vie ancora tanti tesori liberty da scoprire e - soprattutto - da preservare. Dall’8 al 14 luglio, in occasione della settimana dedicata all’art nouveau, sarà possibile visitarne alcuni.

Patrocinato dal Comune di Palermo e offerto dall’associazione Italia Liberty, l’itinerario “I florio e la Belle Époque” accompagnerà i curiosi in un viaggio nel tempo. Dal Villino Florio, capolavoro architettonico dell’architetto Ernesto Basile, alla suggestiva Villa Whitaker; in una Palermo all’apice del suo splendore, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

E ancora: conferenze, incontri, workshop. La quinta edizione dell’art nouveau week, organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, offre un ricco palinsesto di appuntamenti in tutta Italia.

In occasione della manifestazione aprirà le sue porte anche la Fondazione Thule a Palazzo Moretti-Romano. Una straordinaria casa museo che tra oggettistica, mobili, quadri e decori, conserva più di 50 anni di collezionismo. Le stanze di Thule contano oltre 15.00 volumi e una ricca collezione di oggetti liberty. Per i iscriversi ai tour, molti dei quali gratuiti, basta andare sul sito www.italialiberty.it

Category

🗞
Novità

Consigliato