Una potente arma contro il male: la Medaglia della Salvaguardia

  • anno scorso
Santa Teresa d’Avila ci ha lasciato in eredità un potente strumento per combattere il male. È la Medaglia della Salvaguardia di Gesù Bambino di Praga.
Santa Teresa D’Avila è all’origine della devozione dei carmelitani all’infanzia di Gesù, e volle rispondere alla superstizione dei suoi tempi rimettendo Gesù al centro. Gesù stesso ci insegna ad invocare il suo nome e nel suo nome gli Apostoli scacciavano i demòni e guarivano i malati.
Una delle statue di Gesù che S. Teresa regalava ai suoi monasteri è arrivata fino a Praga e qui è nata questa medaglia. La “medaglia salvaguardia” è un aiuto efficace per stare sempre alla presenza di Gesù soprattutto nei momenti di tentazione del demonio.
Nella medaglia Gesù Bambino è al centro, e la scritta “Santo Bambino Gesù benediteci”, un’invocazione che da secoli viene ripetuta tutti i giorni dai carmelitani di Praga.
Le scritte più piccole sono parole pronunciate da Gesù e riportate nei Vangeli. Si riferiscono alla sua regalità, alla venuta del Regno di Dio e contro il demonio. L’arma più potente contro il demonio è proprio il nome di Gesù.
Portata con fede, la medaglia della salvaguardia ravviva la nostra fede in Gesù e ci protegge dal male.