I sequestrati di Altona (1962) Full HD

  • 2 anni fa
I sequestrati di Altona è un film storico/drammatico del 1962 diretto da Vittorio De Sica, con Sophia Loren, Maximilian Schell, Robert Wagner e Fredric March.

Trama - L'industriale Albrecht von Gerlach scopre di essere prossimo alla morte e chiama il figlio avvocato, Werner, che vuole nominare come suo successore. Werner è restio ad accettare, perché sa che la ditta di suo padre è stata tra i sostenitori del nazismo, tanto che Franz, suo fratello e figlio primogenito di Albrecht, è stato condannato e giustiziato per crimini di guerra. La moglie di Werner, Johanna, attrice impegnata in un'opera di Brecht contro il nazismo, scopre che Franz in realtà è sfuggito all'esecuzione e si nasconde nella casa di famiglia ad Altona, accudito dalla sorella che gli nasconde la verità, descrivendogli una Germania ancora sotto le macerie, povera ed umiliata dagli invasori.

L'incontro con Johanna cambia la vita di Franz, che viene a sapere che la Germania è divisa in due zone, una delle quali completamente ricostruita. Così, esce dal suo nascondiglio e vaga per la città, per prendere coscienza della verità. In un tragico finale, morirà insieme al padre cadendo dalle impalcature del cantiere navale Gerlach.