FARMACOPEE. *FARMACOPEE Raccolte Metafantafisiche delle cose di.* Pietro Lista e Rosa Cuccurullo (1°bipersonale)

  • 3 anni fa
*FARMACOPEE Raccolte Metafantafisiche delle cose di.* Pietro Lista e Rosa Cuccurullo (1°bipersonale)
https://youtu.be/GyS-pViqL_E
#tvculturabrunoaymonechannel #baypressagency #pietrolista #farmacopee #rosacuccurullo #farmaciedeigolfi #rosannaiossa #marcellofrancolini #margheritaromano #nicoladimartino #piazzettaducadaosta #napoli #FARMACOPEERaccolteMetafantafisichedellecosedi #progettisolidali #iniziativesoliodali #medicinaebenessere #benessereemotivo #origami #PietroListaeRosaCuccurullo #VittorioVanacoreeRossanaIossa
#AntonellaPagnottaeGaetanoDiRiso #AngeloMaistoeFiormarioCilvini #FelixPolicastroedEnzoPalumbo

Pietro Lista e Rosa Cuccurullo inaugurano il ciclo di mostre *FARMACOPEE Raccolte Metafantafisiche delle cose di* a cura di Rosanna Iossa con testi critici di Marcello Francolini; Margherita Romano, testo critico e presentazione evento.

La famiglia Di Martino promuove il progetto “Farmacopee” ciclo di mostre d’arte contemporanea con l’esposizione dei lavori sit-specific di artisti tra i più affermati della Campania, nelle vetrine della storica farmacia napoletana, sita in Piazzetta Duca d’Aosta in Napoli: Farmacie dei Golfi.

Comunicato Stampa.
Al via il 16 settembre “Farmacopee”, una inusuale rassegna artistica presentata alla Farmacia Dei Golfi di Napoli, in Piazzetta Duca D’Aosta.

I protagonisti della prima di un ciclo di esposizioni sono Pietro Lista e Rosa Cuccurullo, invitati dalla Famiglia Di Martino, titolare della rete di farmacie campane, ad allestire le vetrine dirimpettaie al Teatro Augusteo.

Lista , tra i più influenti esponenti dell’arte povera, il cui nome è legato a personalità del calibro di Marcello Rumma e Achille Bonito Oliva, presenterà “Diario”, installazione in spago e legno racchiusa in una scatola di plexiglass. Cuccurullo, versatile autrice dal percorso professionale eclettico, porterà in mostra “Erbario”, un trittico di raffinate opere a tema foliage.

Dieci in totale gli autori che hanno aderito alla rassegna Farmacopee chiamati a lavorare ex-novo ad un’opera “portabile”: inediti, dunque, che andranno a formare un’originale collezione di “Raccolte Metafantafisiche delle cose di.”

Un progetto corale che consta di più appuntamenti divisi in sei bi-personali, dando vita ad una serie di mostre che proseguirà fino a febbraio 2022. Dopo il primo opening con Pietro Lista e Rosa Cuccurullo, seguiranno Vittorio Vanacore e Rossana Iossa, Antonella Pagnotta e Gaetano Di Riso, Angelo Maisto e Fiormario Cilvini, Felix Policastro ed Enzo Palumbo.

Un originale format che avvicina il pubblico in modo insolito all’arte contemporanea, puntando su un’idea di benessere totale.

Farmacopee (dal greco antico phármakon “farmaco” e poiéō “fare”) ovvero l’arte di preparare i farmaci, pone accento sulla complessità della società attuale, che riconosce sempre più l’opportunità di riservare dei momenti dedicati all’arte, travalicando quelli che sono gli spazi convenzionalmente deputati all’esposizione delle opere .

Partendo da

Consigliato