INCUBI RICORRENTI

  • 4 anni fa
Ansia, paura, stress emozioni disforiche che arrivano a disturbare il sonno e generare incubi notturni.
Per questo i disturbi del sonno non andrebbero sottovalutati in quanto potrebbero essere associati depressione e disturbo post traumatico da stress.
Spesso, i sogni ricorrenti indicano una questione irrisolta, un conflitto persistente.
Nei bambini possono rispecchiare ansia e insicurezza o la risultanza di giorni particolarmente stressanti.
Nel bambino il contenuto dell’incubo riguarda spesso mostri, cadute, aggressioni da parte di animali, ma anche abbandono da parte dei genitori. Situazioni di disagio che potrebbero rendere necessaria una indagine psicologica per indagarne le cause.
Significati nascosti che, comunque, non vanno presi troppo alla lettera, gli incubi hanno significati diversi in base alle persone, a seconda dei problemi che stanno affrontando e del loro contesto socio-culturale.
Si ritiene tuttavia che alcuni sogni hanno un significato ampiamente condiviso.
Lo psicologo britannico Ian Wallace è arrivato a stilare una lista dei sogni più comuni
Tra, gli incubi più ricorrenti:
Trovarsi impreparati a un esame: è il segnale che ci stiamo giudicando troppo, magari rispetto ad una particolare situazioni e l’ansia di non riuscire a raggiungere il risultato atteso
Perdere i denti: i denti rappresentano la confidenza che si ha con sé stessi. Sognare di perdere i denti quindi sarebbe legato alla perdita di autostima
Si sta vivendo una situazione che sta minando la propria sicurezza e le proprie certezze.
Nudi in pubblico: come ci vestiamo rappresa l’immagine che mostriamo in pubblico. Quando si sogna di essere nudi in pubblico probabilmente significa che viviamo una situazione che ci fa sentire esposti e vulnerabili
Cadere: sensazione angosciante che capita a moltissime persone. Sta a significare che si è preoccupati per una situazione importante. Sarebbe un messaggio del subconscio che ci suggerisce di lasciare la presa per non farsi ossessionare dalla idea di dover controllare tutto.
Paralisi: è sicuramente tra i sogni ricorrenti quello più angosciante. Significa sentirsi impotenti ed incapaci nell'affrontare una certa situazione
Tuttavia non tutti gli incubi hanno un significato nascosto, alcuni sono semplicemente un modo in cui la mente elabora gli stimoli in eccesso.
“La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto. (René Magritte)”

Consigliato