Day Hike-Subasio Mountain&Mortai

  • 8 anni fa
MONTE SUBASIO-VETTA-MORTAI
Itineraio:13km tempo:6 ore Difficoltà:Media
Un itinerario stupendo, considerando che a pochi km si trova la bellissima Assisi quindi un input in più per visitare questa vetta già cara a San Francesco d' Assisi.
Dopo questa breve parentesi per illustrarvi i luoghi presenti nelle vicinanze torniamo a parlare del percorso;
che si presenta molto panoramico sin dall'inizio con vedute sulla Valle Umbra.
Dopo qualche km si può ammirare la catena degli Appennini Umbro/Marchigiani dove svetta il Monte Vettore(2.476 metri), il Monte Cucco(1.566 metri) ed anche il Monte Brunette(1.422 metri) quest' ultimo sovrasta la bellissima Trevi (Umbria).
Proseguendo si arriva sino alla vetta del Monte Subasio (1.290 metri) dove la veduta è ha 360° (Perugia,Monti Sibillini, Gualdo Tadino e nelle giornate di cielo sereno si scorge anche il Lago Trasimeno) senza dubbio da rimanere senza fiato!!!
Lasciata la vetta alle spalle proseguo immerso nel paesaggio innevato, sino ad arrivare hai Mortai; questi enormi "IMBUTI" che, nel corso di milioni anni, il fiume presente nel sottosuolo della montagna ha creato.
Tra cavalli e mucche al pascolo si arriva sino alla Croce di Sasso Piano (da qui è visibile anche Assisi!!) e si prosegue immersi nelle vallate del Subasio, dove è possibile anche incontrare qualche Volpe(VEDI FOTO SNIPROAD©), sino ad arrivare al punto di partenza.
Percorso molto suggestivo sia in estate che in inverno.
Per qualsiasi informazione sull'escursione oppure per ripercorrerla insieme contattatemi:
EMAIL: sniproad@gmail.com
BUONA NATURA A TUTTI!!!!!

Consigliato