FdC - La ferrovia della Sila (28.12.2009)

  • 9 anni fa
TITOLO: La ferrovia della Sila (28.12.2009)
di A.Moscetti in collaborazione con V.Lascala.
Durata: 33' 15"
Colonna sonora Open Source by Jamendo http://www.jamendo.com
Dimensioni totali 949,4 Mb.

"La ferrovia della Sila" è concentrato sulla tratta Cosenza - Pedace - Spezzano della Sila.
Questa è una delle arterie principali della rete FdC in quanto da Pedace la ferrovia si dirama: La linea per Rogliano e Catanzaro da una parte e la linea tortuosa che sale a San Giovanni in Fiore, sull’altopiano della Sila, dall'altra.

Dopo una breve visita alle stazioni di Cosenza FS e Cosenza Centro, è documentata la stazione di Pedace con le sue diramazioni e i rotabili in disuso.
Il video prosegue con le riprese in cabina da Pedace a Spezzano della Sila, linea storica che, secondo il progetto faraonico della MCL da San Giovanni in Fiore avrebbe dovuto connettersi a Petilia per poi proseguire fino a Crotone, consentendo alla città  di Cosenza di avere un collegamento con il porto di Crotone sullo Jonio.

Ma il progetto rimase sulla carta e la linea rimase attestata a San Giovanni in Fiore.
Attualmente il servizio ordinario è limitato a Spezzano Sila mentre la tratta Camigliatello - San Giovanni in Fiore è percorsa dai treni d'epoca, ordinari, con trazione a vapore, nella stagione turistica.
Conclude il video una breve visita alle officine di Cosenza Vaglio Lise dove sono in manutenzione le locotender FCL 504 (con cremagliera) e 353.

Un'altro interessante reportage di A.Moscetti in collaborazione con V.Lascala alla scoperta delle particolarità  di questa rete e dei suoi tesori naturalistici.

Category

🗞
News

Consigliato