Bari - Autista rapinato, sequestrato e abbandonato nelle campagne (10.04.14)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Corato (Bari) - Attimi di terrore quelli vissuti dal titolare di un'azienda locale rimasto vittima di una rapina e di un sequestro lampo.

Intorno alle 16.30 l'uomo, un coratino di 40 anni alla guida di un camion adibito al servizio di trasporto carburante, si stava dirigendo da Barletta verso Andria quando è stato raggiunto da due auto, un'Opel Insignia station wagon e un’Audi A4, con a bordo una banda di rapinatori.
All’altezza dello svincolo per Andria uno dei quattro malviventi è sceso a volto coperto e dopo aver minacciato il coratino con un mitra, l’ha convinto a scendere dal camion.

Costretto con la forza a salire a bordo dell’Audi, l'uomo è stato incappucciato e condotto a grande velocità verso le campagne tra Barletta e Andria, luogo del rilascio.

Un altro dei componenti della banda è salito a bordo del mezzo, un’autocisterna munita di rimorchio, portando con se un sistema in grado di inibire l’antifurto satellitare nascosto in un frigorifero portatile.

A dare l’allarme è stato un camionista che, avendo riconosciuto il mezzo rubato, ha allertato i carabinieri. I militari di Andria hanno intercettato e bloccato il camion con a bordo il rapinatore, un andriese incensurato di 57 anni. Quando l'uomo è sceso dall'autocisterna aveva una radio ricetrasmittente appesa al collo e indossava un paio di guanti in lattice.

Nella cabina del veicolo sono stati rinvenuti un potente apparato inibitore di frequenze radio-telefoniche, tipo jammer, alimentato da una batteria contenuta in un frigorifero portatile ed un passamontagna.

L'uomo è stato arrestato e trasferito al carcere di Trani con numerosi i capi d'accusa: rapina aggravata, sequestro di persona, ricettazione, riciclaggio e detenzione di apparecchiature destinate a intercettare o impedire comunicazioni. Gli altri complici della rapina sono riusciti a darsi alla fuga a bordo dell’Audi e ora i carabinieri sono sulle loro tracce. (10.04.14)

Consigliato