Napoli - “‘O Curt”, il meglio del cinema breve mondiale -3- (13.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Il festival dedicato al cortometraggio si terrà dal 19 al 22 novembre all’Institut français di Napoli e al Pan. Sessanta i film in concorso, provenienti da tutti i continenti. Lezioni sul cinema con il presidente di giuria Daniele Ciprì, lo sceneggiatore Maurizio Braucci, il produttore premio Oscar Nicola Giuliano e il regista georgiano Mikheil Kobakhidze. Evento speciale, la prima dell’ultimo film di Michel Gondry.

Quattro giorni dedicati al meglio della produzione internazionale di cortometraggi, dal 19 al 22 novembre all’Institut français e al Palazzo delle Arti di Napoli (Pan) torna il festival ’O Curt. Il programma della XIV edizione sarà presentato alla stampa domani 13 novembre nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente.

L’ormai storica rassegna napoletana, dedicata al cinema breve, propone un cartellone ricchissimo di appuntamenti: tavole rotonde, seminari, esposizioni artistiche, incontri con attori, registi, produttori, retrospettive, a fare da cornice alle proiezioni dei sessanta film in concorso. Spazio anche al lungometraggio per un evento speciale, la prima napoletana dell’ultimo film di Michel Gondry, Is the man who is tall happy?, conversazione animata tra il padre della linguistica Noam Chomsky e lo stesso Gondry.

La rassegna, organizzata dall’associazione Tycho con il sostegno della Mediateca Santa Sofia, e promossa dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli con il progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, si ripropone, dopo due anni di assenza, come evento di rilievo nel calendario dei Festival cinematografici nazionali.

Presidente della giuria