Napoli - Dieta Mediterranea, convegno internazionale al Suor Orsola (13.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Si è aperto giovedì 13 novembre, nell’aula magna dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, il convegno internazionale dedicato al tema “La Dieta Mediterranea. Prodotti, narrazioni, salute”, ideato e organizzato dal MedEatResearch, il Centro di ricerche sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa.

In occasione del quarto anniversario del riconoscimento da parte dell’Unesco della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità - 16 novembre 2010 - una tre giorni di incontri, riflessioni e proiezioni che sono stati organizzati nell’ambito del progetto Carina - “L’origine dell’origine. Storia, tracciabilità antropologica e comunicazione delle eccellenze gastronomiche campane”.

Ad aprire i lavori una riflessione su le “Nuove reti per progettare il futuro” con Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’, Alessandro Bonfiglioli, direttore generale del Caab – Centro Agro Alimentare Bologna, Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gaetano Pascale, presidente di ‘Slow Food Italia’, Stefano Pisani, sindaco del Comune di Pollica, Pina Amarelli, presidente di ‘Amarelli Liquirizia’, Alfonso e Livia Iaccarino, fondatori di ‘Don Alfonso Consulting & Distribution’, e Roberto Montanari, direttore del Centro di ricerca ‘Scienza Nuova’ dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’. (13.11.14)