Gricignano (CE) - Antoine Michelle e i Bottari in concerto (31.10.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Gricignano (Caserta). Antoine Michel e i “Bottari della Cantica Popolare” sono stati i protagonisti dell’evento musicale “Suoni del Mediterraneo” lo scorso 31 ottobre a Gricignano, in piazza Municipio, in occasione della giornata di sensibilizzazione sul tema del diritto d’asilo organizzata nell’ambito del progetto “Sprar” del Comune.

L’iniziativa, promossa da “SolidArci” e dall’associazione “Il Picchio”, si è svolta nel corso dell’intera giornata con incontri e momenti di confronto e di riflessione, per poi concludersi con un grande concerto che ha unito sul palco le percussioni africane, la canzone d’autore ed i ritmi travolgenti degli strumenti contadini.

Antoine Michel, nato in Tunisia da genitori lampedusani partiti per il nord dell'Africa in cerca della loro America ed oggi cittadino italiano che ha scelto di vivere a Lampedusa, cantautore tra i più rappresentativi della musica afro-mediterranea, proporrà brani che raccontano con stile, dolcezza e un pizzico di ironia storie di migrazioni, speranze e umanità.

“I Bottari della Cantica Popolare”, capitanati da Stany Roggiero, proporranno canzoni del repertorio popolare napoletano, salentino e calabrese, nonché musiche e testi inediti dai ritmi trascinanti e dai significati lontani e profondi che trasmettono la forza dei temi universali della cultura popolare. L’amore, la guerra, la storia, il lavoro, la libertà, il rapporto con l’altro - con le sue paure da esorcizzare - sono ritmati a colpi di botti, tini e falci, attrezzi che diventeranno vere e proprie percussioni.

Infine, insieme sul palco, con la collaborazione di percussionisti e musicisti immigrati, gli artisti hanno celebrato il felice incontro e l’arricchente contaminazione delle diverse anime e delle diverse culture del mediterraneo valorizzando la musica come strumento di incontro, di integrazione e di coesione sociale.
“Gli sforzi e le difficoltà organizzative per la realizzazione di questo evento sono state notevoli”,

Consigliato