"Record gas serra. La Terra non ce la fa più". Allarme dell'ONU

  • 10 anni fa
Le emissioni di gas serra hanno raggiunto nel 2013 un livello record. La Terra è ormai satura e non ce la fa più.

Surge in CO2 levels push greenhouse gas levels to new record high
#climatechange #climate2014 http://t.co/bhmxKA9Kej pic.twitter.com/pASwgsI4z3— WMO | OMM (@WMOnews) 9 Settembre 2014


E’ un grido di dolore e d’allarme quello lanciato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale. L’agenzia ONU puntan il dito contro lo sfruttamento di combustibili fossili e mette in guardia sulle sue ripercussioni sul riscaldamento climatico.

“Dobbiamo intervenire con urgenza – ha detto il Segretario generale Michel Jarraud -. Più a lungo attendiamo e più difficile e più costoso si rivelerà il nostro compito. Se non agiamo subito, rischiamo che si raggiunga una soglia oltre la quale il fenomeno sarà irreversibile. Possiamo ancora farcela, ma è necessario intervenire con urgenza”.

Il bollettino dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale con tutti i numeri del suo allarme sul surriscaldamento climatico.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale sottolinea nel suo rapporto anche la brusca impennata dell’incidenza dei gas serra sul riscaldamento climatico.

1990-2013 saw 34% rise in warming effect from greenhouse gases #climate2014 #climatechange http://t.co/YEpYCecVFw pic.twitter.com/Yk8Ffj6Oqp— WMO | OMM (@WMOnews) 9 Settembre 2014


L’agenzia ONU sostiene che l’aggravarsi del fenomeno sia in buona parte imputabile all’accumulazione di emissioni presenti e passate, che la biosfera terrestre non è ormai più in grado di smaltire, in virtù di fenomeni come deforestazione e acidificazione degli oceani.

Consigliato