• 10 anni fa
700 partecipanti da 40 Paesi. Sono le cifre della sedicesima edizione di Cartoon Movie, svoltosi a Lione, in Francia. Obiettivo del forum: creare partnership e raccogliere fondi per la produzione di film di animazione europei.

Dal 1990, oltre 215 pellicole sono sbarcate a Cartoon Movie per assicurarsi il finanziamento e approdare sul grande schermo.

“Abbiamo preso in esame i 14 anni prima di Cartoon Movie – spiega Marc Vandeweyer, direttore della manifestazione – e i 14 anni dopo la creazione di Cartoon Movie. Abbiamo paragonato i due periodi e abbiamo constatato che la produzione di lungometraggi di animazione si era moltiplicata per cinque. Un dato incredibile. E in termini di spettatori il dato si era moltiplicato per dieci”.

Tra i film che nelle passate edizioni dell’appuntamento lionese hanno trovato finanziamenti e produttori c‘è “Minuscule – La vallée des fourmis perdues”

La pellicola, con un budget di 10 milioni di euro, mescola animazione a immagini reali. Già uscito nelle sale francesi, peraltro in concomitanza con i grandi film d’animazione statuntense, ha venduto più di 1,2 milioni di biglietti e ora si appresta ad approdare nelle altre sale europee.

Wolfgang Spindler, euronews:
“Lione, per tre giorni, è stata la capitale dell’industria cinematografica europea. Per molti dei film che qui troveranno finanziamenti senza la presenza del forum Cartoon Movie la strada verso il grande schermo sarebbe ben più complicata”.

Category

🗞
Novità

Consigliato