S.Africa: terminata la veglia, salma Mandela verso Qunu

  • 11 anni fa
Sono rimasti fuori a migliaia, dopo ore di inutile attesa: e alcuni hanno tentato di sfondare le barriere di sicurezza per tributare comunque l’ultimo saluto a Nelson Mandela.
Il pubblico ha avuto a disposizione tre giorni, durante i quali oltre ventimila persone hanno potuto gettare una rapida occhiata al feretro nel quale giace il leader della lotta all’Apartheid, morto il cinque dicembre a novantacinque anni d’età. All’orario previsto, implacabili, i funzionari hanno chiuso i cancelli.

“Siamo stati qui ad aspettare per tanto tempo, tutto questo non ha senso, sono qui dalle cinque del mattino”, dice un uomo.

“Non è corretto, davvero non è corretto”, aggiunge una donna, altrettanto delusa.

Mentre le guardie respingevano l’assalto del pubblico inferocito, altri addetti preparavano la salma di Madiba per l’ultimo viaggio verso il villaggio di Qunu, quello nel quale il futuro presidente sudafricano spese l’infanzia, e nel quale sarà inumato domenica.

Due le cerimonie, e si svolgeranno in contemporanea, domenica mattina, nello stesso villaggio: una, strettamente privata, con pochi invitati, per l’inumazione nella cappella di famiglia; l’altra, con cinquemila persone, le autorità mondiali e le televisioni di mezzo mondo, nel parco della residenza che Nelson Mandela fece realizzare qualche anno fa nella sua Qunu.