Germania: nuovo governo entro Natale

  • 11 anni fa
Potrebbe entrare in carica prima di Natale il nuovo governo tedesco previsto dall’accordo appena raggiunto tra CDU e SPD.

Ma prima il voluminoso documento che contiene il programma dovrà essere approvato dalla maggioranza degli iscritti al partito socialdemocratico. Il risultato della consultazione è atteso per il 14 dicembre.

Soddisfatti i cristiano-democratici.
“È stato un lavoro intenso e a volte molto duro – afferma il segretario generale della CDU, Herman Groehe – ma credo siamo arrivati a un risultato buono per il Paese, che è la cosa più importante, ma possiamo anche dire che il risultato ha una forte impronta conservatrice.”

Per ottenere l’avallo dell’SPD, Angela Merkel ha concesso tra l’altro l’introduzione del salario minimo di 8 euro e mezzo l’ora.

“Abbiamo condotto una contrattazione difficile fino alla fine – spiega la segretaria generale socialdemocratici Andrea Nahles – e abbiamo avuto successo, per quanto ci riguarda. Abbiamo portato avanti 10 punti del nostro programma.”

Le linee-guida del futuro governo sono contenute in un documento di 185 pagine estrememente dettagliato, i cui argomenti vanno dalle regole per il sistema bancario ai festeggiamenti per il 250esimo anniversario della nascita di Beethoven nel 2020.

Consigliato