Germania. Cdu di Merkel vota compatta accordo governo con Spd

  • 11 anni fa
La Cdu di Angela Merkel ha votato più compatta che mai l’accordo di governo con i socialdemocratici. Un ostacolo in meno verso la nuova Grande Coalizione guidata dalla Cancelliera, pronta per un terzo mandato.

Definire l’intesa non è stato facile, ha ammesso Merkel, ma l’accordo votato dal congresso a Berlino deve essere soddisfaciente: nessun contrario, due astenuti.

“Con un programma di questo tipo ci sono delle possibilità. Ci sono buone possibilità che la Germania e i tedeschi possano stare meglio da qui al 2017” ha detto Merkel.

I meno convinti delle basi sulle quali si fonderà il terzo governo di grande coalizione nella storia della Repubblica Parlamentare sembrano i giovani. Numerosi dissensi erano sorti tra i giovani del partito cristiano democratico. E tanto più forti sono le resistenze nell’apparato giovanile dell’Spd timoroso che il conto della riforma delle pensioni ricada sulle nuove generazioni. Il risultato del voto dei socialdemocratici si conoscerà sabato prossimo. Ma alla fine l’intesa dovrebbe passare.