Idalion project -- italian version

  • il y a 11 ans
Ci troviamo su di uno dei siti archeologici più importanti di Cipro: l'antica Idalion . E' un'area di scavi archeologici importante, perchè Idalion era situata ai piedi dei contrafforti dei monti Troodos, dove si trovano le miniere di rame. Cipro era rinomata per le sue miniere di rame e proprio per la sua vicinanza con le miniere, Idalion si era sviluppata come stazione di trasporto, di collegamento tra le miniere e le città costiere, come Kition, Amathus e Salamina.
Sappiamo che allorchè Idalion era un reame, era governata da re greci. Cipro era sotto la sovranità dei Persi e a Kition, il porto più vicino governavano re fenici. E abbiamo alcune prove che attestano che intorno al 5° secolo, la città d'Idalion è stata conquistata dai fenici di Kition.
Nel 1850, alcuni contadini hanno trovato sul sito del villaggio di Dali, l'antica Idalion, una tavoletta in bronzo con la più lunga iscrizione sillabica cipriota conosciuta. Egli ne ha dunque studiato tutti i segni, ma non ha capito che lingua traduceva questa scrittura. Ma oggi, sappiamo che si tratta di una lingua derivante dal greco, che era al contempo un vero e proprio dialetto cipriota, ma tuttavia derivato dal greco.
E' una tavoletta a due facce, il testo si legge da destra a sinistra, con dei segni di punteggiatura, che potrete forse vedere... Il testo è un decreto emanato dal re d'Idalion, Stasikypros, il cui oggetto è un accordo concluso con un gruppo di medici: Onasilos ed i suoi fratelli, il re si impegna a ricompensarli perché curino gratuitamente coloro che sono rimasti feriti durante l'assedio di Idalion da parte dei Medi, cioè i Persi e le genti di Kition, colonia fenicia al sud di Cipro, sulla costa; ed egli conclude dicendo che questa tavoletta verrà appesa nel tempio di Atena. Un campione di lega viene fabbricato. Per cogliere le proprietà ottiche che descrivono il comportamento del materiale in rapporto alla luce, si misurano i valori della sua funzione dielettrica complessa per ellipsometria spettroscopica su di un campione accuratamente lucidato.
Con questi dati in mano, avremo ora la possibilità di calcolare delle immagini fisicamente realistiche della tavoletta, grazie a Virtuelium, un programma libero sviluppato da un'equipe de l’ Ecole Centrale di Parigi. Dobbiamo inoltre fornire a Virtuelium le caratteristiche spettrali dell'osservatore colorimetrico di riferimento così come quelle delle sorgenti luminose. La rugosità ottica della superficie è un parametro importante. Ecco un'immagine calcolata con l'aiuto di Virtuelium che consente di ottenere una rugosità abbastanza attenuata per una buona leggibilità del testo dando nel contempo un'apparenza plausibile. Il calcolo è stato fatto sul intervallo visibile da 380 a 780 nm di lunghezza d'onda, campionato al passo di 5 nm, sia per 81 bande spettrali.CTIF, Centre Technique des Industries de la Fonderie, al quale viene affidato il compito di realizzare la copia in bronzo.

Recommandée