Rimini: con la Blogfest la Riviera è più Social

  • 11 anni fa
La Blogfest é da ormai un decennio l'evento che riunisce tutto ciò che in Italia gravita attorno al mondo della Rete, che abbia origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat, dai forum o da qualsiasi altra forma sociale (le famose "community" e i "social network").

La Blogfest é nata a Milano, é cresciuta a Riva del Garda e quest'anno, debuttando a Rimini rinnovata e arricchita, si fa letteralmente in quattro, così come è quadruplicato il programma, diviso secondo i seguenti macro-temi: ECONOMIA e START-UP, COMMUNITY e POLITICA, EDUCATION, MEDIA (internet, tv, radio) e FOOD.

Nel corso delle tre giornate, in diverse location di Marina Centro di Rimini, si susseguono una serie di BarCamp (riunioni aperte i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi, sono in pratica non-conferenze collaborative, dove chiunque può "salire in cattedra") ed incontri di approfondimento, di presentazione e discussione.

Le serata evento più amata dai frequentatori della Blogfest é tradizionalmente quella del sabato sera poiché ospita, ogni anno, la cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA13): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.

In più, quest'anno, si aggiungono tre nuovi riconoscimenti: i TeleRatti del sito Davide Maggio (il venerdì sera), i Tweet Awards (#TA13, al sabato, nel pomeriggio inoltrato), e iMacchianera Food Awards (#MFA13, nel pomeriggio della domenica, dedicati esclusivamente a tutto ciò che riguarda il cibo su Internet).

A seguire due DJ-Set -- uno il venerdì e uno il sabato -- vicino al mare, sotto le stelle, con la musica proposta da Ema Stokholma e Andrea Delogu (il venerdì) e Fabio De Luca (sabato).

E poi ancora: aperitivi, degustazioni, concerti, giochi e momenti di puro divertimento organizzato e non.

E una sorpresa: quattro presentazioni di opere cinematografiche vicine alla sensibilità di chi usa e frequenta la Rete, come, ad esempio, l'anteprima nazionale del film "The Canyons", di Paul Schrader e Bret Easton Ellis, con Lindsay Lohan e James Deen.

Le location riminesi coinvolte nella Blogfest saranno coperte da un servizio wi-fi tale da consentire a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della BlogFest.

Consigliato